Ingredienti
-
600 gr
-
400 gr
-
650 millilitri
acqua
-
30 millilitri
cointreau
-
50 gr
Se hai l’occasione di avere tanti kumquat, si possono conservare sotto forma di marmellata, kumquat sciroppati o caramellati come la nostra ricetta; per usarli nella preparazione di dolci alla frutta o in piatti raffinati dal sapore esotico, per esempio, come il nostro vitello ai kumquat!
Non perdere tempo, scopri subito come preparare dei golosi vasetti di kumquat caramellati da tenere in dispensa pronti per usarli in ogni occasione: un idea da sfruttare anche come regalo fatto in casa per un amico a Natale.
Preparazione dei kumquat caramellati
- Lava 600 gr di kumquat, asciugali e taglia a metà quelli più grandi, in modo da avere pezzi di uguale grandezza. Versa 650 ml di acqua in una pentola con i bordi alti, unici 400 gr di zucchero e 1 bacca di vaniglia incisa in modo che sprigioni tutto il suo aroma.
- Quindi, porta al bollore, lentamente, mescolando per sciogliere lo zucchero. Raggiunto il bollore, tuffa i kumquat e cuocili per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Poi, togli dal fuoco e scola la frutta, conservando il liquido di cottura.
- Rimetti sul fuoco i kumquat in un pentolino, versa 30 ml di cointreau e lascia evaporare. Quindi togli dal fuoco e tieni da parte.
- Ora, filtra il liquido di cottura che hai tenuto da parte e mettilo ancora sul fuoco. Quando è abbastanza caldo, unisci 40 gr di miele e fallo ridurre della metà, mescolandolo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
- Disponi la frutta in 4 0 6 vasetti di vetro con tappo, precedentemente sterilizzati. Versa, bollente lo sciroppo sui kumquat e chiudi i vasetti, con il tappo ben avvitato; capovolgili subito e lasciali raffreddare. Quando i kumquat caramellati sono freddi, sono pronti per essere conservati in dispensa o gustati subito.
Leggi anche
Leggi anche