Il vitello ai kumquat è secondo, insolito, dal gusto intrigante; non è difficile da preparare e rende speciale le cene in famiglia.
  • Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Cottura
    1 ora 20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Vitello ai kumquat

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Il tuo alberello di kumquat ha prodotto tanti mandarini gustosi? Fortunato! I kumquat è un frutto buonissimo da mangiare con la buccia e puoi usarlo in cucina come ingrediente di deliziose conserve oppure, abbinato a formaggi o carne, per preparare pietanze salate, profumate di agrumi e ricca di gusto!

    Il nostro vitello di kumquat è un arrosto agli agrumi dal sapore inconfondibile e unico dato dai mandarini cinesi che, allo stesso tempo, legano bene con le spezie, il brandy aromatico e la carne di vitello. La cottura è lunga, come quella di un arrosto al forno, ma il risultato finale ne vale la pena! Provare per credere!

    Preparazione del vitello ai kumquat

    1. Fai rosolare 800 gr di fesa di vitello con 4 cucchiai di olio evo in un recipiente che possa andare in forno. Sala, pepa, poi aggiungi qualche foglia di salvia e 1 rametto di rosmarino lavati e asciugati.
    2. Spruzza la carne con 1 bicchierino di brandy, fallo evaporare a fuoco vivo, poi irrora con 1 bicchiere vino e lascialo sfumare quasi completamente.
    3. Aggiungi 300 gr di kumquat, lavati, asciugati e divisi a metà (elimina i semi ma non la buccia); unisci anche 1 foglia di alloro, metti tutto in forno caldo a 200°C e cuoci per circa 75 minuti, girando di tanto in tanto la carne. Durante la cottura bagna spesso la carne con il sugo raccolto sul fondo del recipiente e, nel caso questo si restringesse troppo, aggiungi qualche cucchiaio di brodo caldo.
    4. A fine cottura, elimina gli aromi, sgocciola la carne, affettala, sistemala su un piatto da portata, circondata di kumquat. Porta a tavola il vitello ai kumquat.
    Riproduzione riservata