• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

2 ossa di vitello
3 carote
3 cipolle bianche
1/2 bicchiere di vino bianco
1 costa di sedano
1 ciuffo di prezzemolo + 1 rametto di timo + 2 foglie di alloro
2 cucchiai di salsa worcester
4 cespi di indivia
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
2-3 bacche di ginepro
sale e pepe, anche in grani

1 Prepara il brodo. In una casseruola rosola le ossa di vitello con una presa di sale. Unisci 1 carota, 1 cipolla e la costa di sedano tagliati a dadini, le erbe aromatiche ben sciacquate, le bacche di ginepro e 2-3 grani di pepe. Sfuma con il vino bianco, copri a filo con acqua calda e cuoci scoperto finché il liquido si sarà dimezzato.
2 Cuoci le verdure. Lascia intiepidire il brodo, filtralo e insaporiscilo con la worcester. Taglia a dadini le cipolle e le carote
rimaste. Rosola le verdure con l’olio in una pentola antiaderente. Bagna con 15 cl di brodo preparato e cuoci a fiamma media mescolando con un cucchiaio di legno per 10 minuti circa. Regola di sale e pepe e incoperchia.
3 Inforna e servi. Lava le indivie, elimina le foglie più esterne e taglia la base del torsolo, poi spuntale e asciugale. Grigliale per
10 minuti (oppure cuocile in una padella antiaderente senza alcun condimento a fiamma viva) e mettile da parte. Trasferisci le carote e le cipolle brasate, che devono essere piuttosto brodose, in una pirofila rettangolare. Allinea le indivie nel recipiente in direzione alternata e passale in forno a 180° per 15 minuti. Servile tiepide.