Idee in cucina

Riso pilaf base

4/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Riso pilaf base


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Trita 1 cipolla e falla stufare in una casseruola capiente con 20 g di burro finchè diventa trasparente, stai attenta a non farla colorire. Nel frattempo versa 320 g di riso Basmati in un colino e sciacqualo più volte sotto acqua fredda corrente, per eliminare ogni traccia di amido. 

    2) Trasferisci il riso Basmati in una casseruola, livellalo, aggiungi 6 dl di acqua fredda e mettilo sul fuoco (di regola il volume del liquido da assorbire deve essere doppio rispetto al volume del cereale).

    3) Quando l'acqua bolle, abbassa la fiamma al minimo, copri la casseruola con un coperchio avvolto in un telo pulito e cuoci il riso per 10 minuti, senza scoprirlo mai. Togli dal fuoco il riso pilaf e sgranalo, portalo in tavola come contorno al naturale oppure insaporito da erbe aromatiche.


    Puoi preparare il riso pilaf anche con una uguale misura di brodo oppure insaporirlo con spezie come zafferano, curcuma, chiodi di garofano o cannella. Puoi anche cuocerlo in forno: sistema riso e liquido in una teglia, chiudi con un coperchio e metti in forno già caldo a 170° C per 18 minuti, ovviamente senza mescolare!

    Cerchi un'idea per accompagnarlo? Porta in tavola il tuo riso pilaf con un misto di verdure spadellate avrai un piatto unico vegetariano ricco di proprietà e gusto. Oppure con uno spezzatino di pollo al curry: farai il pieno di proteine!

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata