Ingredienti
-
350 gr
-
250 gr
-
160 gr
-
4
-
3
-
2 dl
-
1.2 dl
limoncello
-
2.5 gr
gelatina in fogli
Il tiramisù al limoncello è una variante fresca e profumata del dolce freddo più famoso d’Italia: preparalo a casa con la facile ricetta step by step, ti basterà guardare le immagini! Sei una cuoca provetta e vorresti preparare questo sfizioso dessert con il limoncello fatto con le tue mani? Clicca qua e leggi la ricetta del limoncello casalingo!
1) Fate bollire per 2 minuti 2,5 dl di acqua con 0,8 dl di succo di limone e 40 g di zucchero. Montate 4 tuorli con 80 g di zucchero, poi unite 250 g di mascarpone. Mescolate bene, incorporate 2,5 g di gelatina in fogli ammorbidita in acqua fredda per 15 minuti, strizzata e sciolta in 0,5 dl di limoncello caldo e 2 dl di panna montata a neve ferma.
2) Stendete un velo di crema sul fondo di una pirofila di 22×15 cm, coprite con uno strato di savoiardi spennellati con lo sciroppo al limoncello preparato, poi uno di crema. Proseguite fino a esaurire gli ingredienti.
3) Mettete il tiramisù in frigo per 4 ore. Con una grattucia in metallo a fori grossi o con l’apposito strumento ottenete da dei limoni non trattati e accuratamente lavati dei filini di scorza di limone.
4) Decorate il tiramisù al limoncello con i filini di scorza di limone e servitelo.