Ingredienti
-
400 gr
friggitelli
-
2 spicchio
-
q.b.
pangrattato o mollica di pane
-
q.b.
capperi
-
10
filetti di acciughe o alici sott’olio
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
La ricetta dei friggitelli al forno è una ricetta facilissima ma anche un’idea speciale per preparare un piatto gustoso, perfetto per accompagnare un secondo di carne o pesce e non solo….
In particolare, i friggitelli o friarelli, sono una varietà di peperoni nani di colore verde e dal sapore dolce, tipica del centro-sud Italia. Solitamente, vengono fritti in padella per servirli come contorno come i nostri friggitelli con il pangrattato. Oppure, con o senza pomodoro, sono perfetti anche per condire un piatto di pasta! leggi qui la ricetta saporita degli spaghetti con i friggitelli!
Oggi qui, ti prepariamo i friggitelli al forno, una ricetta semplice e piuttosto leggera, che puoi mangiare anche per cena senza appesantire la digestione.
Preparazione dei friggitelli al forno
- Pulisci 400 gr di friggitelli, lavali sotto l’acqua corrente ed elimina la parte superiore dove si trovano i semi. Tagliali per lungo e poi a metà e disponili in una teglia da forno, ben oleata, su cui dovrai disporre anche 2 spicchi d’aglio tagliati in due pezzi. In una ciotola, versa qualche cucchiaio di pangrattato, oppure di mollica di pane, aggiungi un pizzico di sale e del pepe macinato.
- Lava il prezzemolo e tritalo finemente, poi aggregalo alla panatura. Prendi una manciata di capperi e cerca di ridurli a pezzi piccolissimi, poi fai lo stesso con i 10 filetti di alici: mescola tutto per ottenere un composto saporito e profumato.
- Cospargi i friggitelli con abbondante panatura, irrorali con olio extravergine d’oliva e cuocili in forno caldo a 180°C per 30 minuti. Quando i friggitelli saranno abbrustoliti e il composto di pangrattato sarà dorato, toglili dal forno, disponili in un piatto da portata e servili. Gusta i tuoi friggitelli cotti in forno ben caldi e accompagnali se vuoi con delle bruschette di pane casereccio.