Ingredienti
La ricetta della pasta con i pomodori secchi è un piatto davvero speciale: si prepara in pochissimo tempo, quando hai voglia di qualcosa di sfizioso senza passare troppo tempo ai fornelli.
La pasta condita con questo sugo, a base di pomodori secchi, robiola e pinoli è un primo piatto saporito e al tempo stesso raffinato, che puoi proporre anche per una cena con gli amici.
In particolare la crema realizzata con i pomodori secchi e pinoli è un condimento versatile perfetto anche per condire le crepes oppure le friselle, specialità pugliese, garanzia di successo a tavola.
Gli ingredienti per la pasta con pomodori secchi e pinoli
Gli ingredienti che ti servono sono pomodori secchi sott’olio, robiola e pinoli che amalgamati insieme sprigioneranno tutto il gusto dell’estate.
Come pasta puoi utilizzare il tipo e il formato che preferisci ma noi ti consigliamo della pasta fresca integrale come le orecchiette pugliesi di questa ricetta tradizionale.
I pomodori secchi sono molto utilizzati nel Sud Italia e si ottengono essiccando i pomodori sotto il sole caldo oppure al forno: per sapere come si fanno clicca qui! Oltre che per i sughi, questi pomodori si prestano anche per squisite conserve sott’olio che si possono gustare durante tutto l’anno.
Preparazione della pasta con pomodori secchi e pinoli
- La prima cosa da fare è sgocciolare circa 250 gr di pomodori secchi. Puoi prepararli a casa tua oppure puoi comprarli già pronti. Elimina l’olio in eccesso e riponili all’interno del bicchiere del tuo frullatore. Accendilo e lavora il tutto fino ad ottenere una consistenza simile al patè.
- Versa 50 gr di pinoli insieme ai pomodori e aggiungi anche 250 gr di robiola e qualche foglia di basilico fresco. Frulla il tutto per ottenere una crema densa e saporita necessaria per realizzare la tua originale pasta con i pomodori secchi.
- A questo punto, metti da parte la crema e procedi cuocendo 400 gr di pasta fresca in abbondante acqua bollente salata. Una volta cotta, scolala e riuniscila in una padella antiaderente per saltarla con la crema di pomodori secchi e, se necessario, con un po’ d’acqua di cottura della pasta per rendere il piatto più umido e gustoso. Guarnisci la pasta con i pomodori secchi, i pinoli rimasti e qualche foglia di basilico.
Buon appetito!