Ingredienti
-
300 gr
pomodorino
-
100 gr
-
3
-
4
-
2 spicchio
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Peperoni al cuscus con pomodorini alle erbe
Preparazione
1) Versate il cuscus in una ciotola capiente, bagnatelo con circa 3 dl di acqua calda (non bollente) e il succo filtrato dei limoni, mescolatelo con una forchetta, copritelo e lasciatelo riposare per circa 10 minuti, finché i granelli si sono gonfiati.
2) Nel frattempo, mondate i cipollotti, conservando la parte verde più tenera, lavateli e tritateli. Pulite le erbe aromatiche, tritatele con l’aglio sbucciato e unitele ai cipollotti. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà, metteteli in una pirofila bassa, cospargeteli con metà del trito, conditeli con un filo d’olio, sale, pepe e fateli insaporire per un’ora, mescolandoli di tanto in tanto. Trasferite la pirofila con i pomodorini in forno caldo a 180° e fateli cuocere per 20 minuti.
3) Togliete dal forno e lasciate intiepidire. Aggiungete i pomodori al cuscus, conditelo con 3 cucchiai abbondanti d’olio e il trito rimasto, regolate di sale, pepate a piacere e conservate al fresco.
4) Nel frattempo, scottate i peperoni in acqua bollente per 8-10 minuti, sgocciolateli, tagliate le calotte ed eliminate i semi interni. Farcite i peperoni con il cuscus preparato e chiudeteli con le calotte tenute da parte.