Hamburger alla Bismarck

4/5
  • Procedura 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Hamburger alla Bismarck


    invia tramite email stampa la lista

    Sfiziosissimo panino arricchito con pancetta e uovo al tegamino, l'hamburger alla Bismarck, dedicato al famoso cancelliere tedesco, è come tanti altri piatti che evocano questa figura (per esempio la pizza alla Bismarck o la bistecca alla Bismarck) un piatto completo piuttosto robusto. Prepararlo a casa è molto semplice e il risultato dà sicuramente soddisfazione. Ecco la ricetta facile facile.

    Preparazione

    1) Prepara le polpette. Trita le foglie di 1 rametto di rosmarino con 1 spicchio di aglio spellato e 1 cipollotto. Trasferisci il mix aromatico in una ciotola insieme a 500 g di carne trita mista di buona qualità oppure 250 g di polpa di manzo macinata e 250 g di polpa di maiale macinata. Aggiungi 2-3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, poca noce moscata, sale e pepe e amalgama bene in modo da ottenere un composto omogeneo, se serve puoi unire anche 1 cucchiaio di pangrattatato.

    2) Forma gli hamburger. Dividi il composto in 4 polpette di uguali dimensioni. Metti il tagliapasta su un foglio di carta da forno e inseriscici 1 polpetta, schiacciala con il dorso di un cucchiaio e sfila il tagliapasta. Realizza gli altri 3 hamburger con lo stesso procedimento. In alternativa, puoi usare uno schiacciapatate con il fondo foderato con un dischetto di carta da forno o con l'attrezzo specifico per hamburger. Avvolgi poi ciascun hamburger con 2 fettine di pancetta affumicata o del bacon. 

    3) Cuoci gli hamburger. Scalda in una padella antiaderente poco olio extravergine di oliva e cuoci gli hamburger a fuoco medio 4-5 minuti per parte. Spegni, conserva il fondo di cottura, sgocciola gli hamburger dalla padella e tienili in caldo. Taglia 4 grandi panini al sesamo a metà, in senso orizzontale, e tostali, dalla parte del taglio, su una piastra rovente o una padella senza condimenti. 

    4) Cuici le uova all'occhio di bue. Rompi 4 uova e separa i tuorli dagli albumi, conservando i primi all'interno di mezzi gusci disposti in portauova. Scalda 30 g di burro nella padella dove hai cotto gli hamburger. Unisci i 4 albumi e, quando inizieranno a solidificarsi, crea 4 incavi al centro con un cucchiaio. Regola gli albumi di sale e aggiungi i 4 tuorli, 1 alla volta, negli incavi. Copri con il coperchio per 30 secondi, spegni e spolverizza con pepe. Rifila quindi gli albumi delle 4 uova al tegamino con il tagliapasta.

    5) Completa i panini e servi. Disponi le basi dei panini tostati nei piatti, aggiungi gli hamburger e coprili con le uova al tegamino, aiutandoti con una paletta. Posiziona la parte superiore del panino in diagonale sugli hamburger alla Bismarck e servi, a piacere, con insalatine novelle o croccanti patatine fritte.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata