Bistecca alla Bismarck

5/5
  • Persone 1
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Bistecca alla Bismarck


    invia tramite email stampa la lista

    La bistecca alla Bismarck come altri piatti dedicati al famoso cancelliere tedesco amante della buona cucina (dalla pizza agli hamburger) è una preparazione che prevede l'aggiunta di un uovo al tegamino. Per quanto riguarda la scelta della carne puoi optare per vari tagli e orientarti sulla costata, piuttosto che sul filetto o sul controfiletto. Ecco qui la semplicissima ricetta.

    • 1 Preparara la carne. Se si vuole portare in tavola questo piatto è bene innanzitutto ricordarsi di togliere la carne dal frigorifero almeno 2 ore prima di quando la si vuole cucinare, in modo che al momento della cottura le bistecche siano a temperatura ambiente. È poi buona norma anche prendersi il tempo per eliminare eventuali parti grasse. Una volta ai fornelli, sciogli 40 g di burro in una padella antiaderente e, quando lo vedi spumeggiare, metti a rosolare a fuoco vivace 4 fette di filetto di manzo di circa 150 g ciascuna. Devono cuocere circa 30 secondi per lato. 
    • 2 Metti in forno. Sgocciola le 4 bistecche e trasferiscile su di una placca da forno foderata con carta da forno. Completa quindi la cottura dei filetti in forno già caldo a 200° C per 5 minuti e regola di sale e pepe. Intanto, rompi 4 uova e separa i tuorli dagli albumi, conservando i primi all'interno dei mezzi gusci disposti su portauova. 
    • 3 Cuoci le uova. Riscalda il fondo di cottura della carne e, quando sfrigola, versa i 4 albumi. Nel momento in cui iniziano a solidificarsi, crea 4 incavi in posizione centrale con il dorso di un cucchiaio. Poco prima che gli albumi siano del tutto cotti, salali, disponi negli incavi i 4 tuorli, uno alla volta, e copri la padella per qualche istante con un coperchio.
    • 4 Completa e servi. Disponi i filetti nei piatti individuali caldi e regola di sale e pepe. Separa le uova all'occhio di bue tra loro con il tagliapasta e disponi 1 uovo sopra ciascun pezzo di carne. Spolverizza le bistecche alla Bismarck con poco prezzemolo tritato e porta in tavola a piacere con insalatine miste.
    di GUIDA CUCINA Riproduzione riservata