Uovo di cioccolato con mousse e fragole glassate

  • 17 03 2021
  • Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Uovo di cioccolato con mousse e fragole glassate

La trovi anche su:

Preparazione

1) Tagliate a metà con precisione un uovo di cioccolato fondente da 350 g, fate attenzione a conservarne una metà perfettamente integra (175 g): farà da guscio contenitore al vostro dessert. Spezzetate l’altra metà insieme ad altri resti di uova di cioccolato: vi servono in totale 250 g di cioccolato fondente e 200 g di cioccolato al latte.

2) Versate la panna fresca in una casseruola, portatela a ebollizione e lasciatela per un minuto su fiamma vivace. Togliete dal fuoco la panna bollente, versatela in parti uguali in due ciotole separate sopra 150 g di cioccolato fondente e 200 g di cioccolato al latte. Quindi mescolate energicamente con la frusta fino a ottenere due composti lisci e omogenei. Trasferite al fresco il tutto fino a quando le due creme inizieranno ad addensarsi.

3) Pulite le fragole, lavatele delicatamente e asciugatele. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente rimasto (100 g) e, nel frattempo, stendete sul piano di lavoro un foglio di carta da forno. Intingete le fragole nel cioccolato fuso senza ricoprirle interamente, sgocciolatele, trasferitele sul foglio preparato e lasciate raffreddare completamente il cioccolato.

4) Farcite il mezzo uovo di cioccolato con le due mousse al cioccolato, alternandole a cucchiaiate, guarnite con le fragole glassate e servite.

Riproduzione riservata