Gnocchi di semolino, pomodoro e mozzarella

  • Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Gnocchi di semolino, pomodoro e mozzarella

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Gnocchi di semolino, pomodoro e mozzarella

    La trovi anche su:

    Cuoci il semolino. Porta a ebollizione il latte con 40 g di burro e 1 pizzico di sale grosso. Versa il semolino a pioggia e, mescolando, cuoci a fuoco basso per circa 20 minuti.

    Completa. Insaporisci il semolino con 1 pizzico di noce moscata. Amalgama la scamorza grattugiata grossolanamente. Spegni e incorpora mescolando i 3 tuorli, uno alla volta.

    Prepara gli gnocchi. Lascia riposare l'impasto per 5 minuti poi, con l'aiuto di 2 cucchiai bagnati, forma degli gnocchi grandi come un uovo. Disponili in una pirofila imburrata.

    Cuoci il pomodoro. Scalda l'olio nella padella con 1 spicchio d'aglio spellato e diviso a metà. Unisci il pomodoro, cuoci per 10-15 minuti e regola di sale e pepe.

    Fai gratinare e servi. Scalda gli gnocchi nel forno già caldo a 180°C per circa 10 minuti, poi ricoprili con la salsa di pomodoro profumata con il basilico o il prezzemolo. Distribuisci sugli gnocchi la mozzarella tagliata a fettine sottili. Prosegui la cottura per una decina di minuti, finché la mozzarella sarà sciolta. Decora, a piacere, con basilico fresco.

    Riproduzione riservata