Ingredienti
-
1 l
-
220 gr
-
50 gr
-
3
-
70 gr
-
300 gr
-
1 spicchio
-
1 cucchiaio
-
4 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Gnocchi di semolino, pomodoro e mozzarella
Cuoci il semolino. Porta a ebollizione il latte con 40 g di burro e 1 pizzico di sale grosso. Versa il semolino a pioggia e, mescolando, cuoci a fuoco basso per circa 20 minuti.
Completa. Insaporisci il semolino con 1 pizzico di noce moscata. Amalgama la scamorza grattugiata grossolanamente. Spegni e incorpora mescolando i 3 tuorli, uno alla volta.
Prepara gli gnocchi. Lascia riposare l’impasto per 5 minuti poi, con l’aiuto di 2 cucchiai bagnati, forma degli gnocchi grandi come un uovo. Disponili in una pirofila imburrata.
Cuoci il pomodoro. Scalda l’olio nella padella con 1 spicchio d’aglio spellato e diviso a metà. Unisci il pomodoro, cuoci per 10-15 minuti e regola di sale e pepe.
Fai gratinare e servi. Scalda gli gnocchi nel forno già caldo a 180°C per circa 10 minuti, poi ricoprili con la salsa di pomodoro profumata con il basilico o il prezzemolo. Distribuisci sugli gnocchi la mozzarella tagliata a fettine sottili. Prosegui la cottura per una decina di minuti, finché la mozzarella sarà sciolta. Decora, a piacere, con basilico fresco.