• Procedura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Gnocchi di polenta ai ceci

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Un primo piatto originale: gli gnocchi di farina di mais con condimento a base di ceci, morbidi e saporiti, sono ideali per un menù vegetariano. Per di più gli gnocchi di polenta ai ceci sono cotti al forno e fatti gratinare, quindi croccanti in superficie e morbidi all’interno, gli ingredienti semplici permettono di avere un piatto elaborato ma economico,  senza uova e senza glutine.


    Versate in una pentola 1 l di acqua salata, unite 2 dl di latte, un attimo prima dell’ebollizione versatevi a filo 400 g di farina di mais macinata fine mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Fate cuocere la polenta per 30 minuti senza mai smettere di mescolare, non si dovrà creare nessun grumo. Quando sarà cotta, stendetela dentro a una teglia piccola e profonda creando uno strato di circa 6 cm di altezza. 


     Fate raffreddare completamente la polenta quindi, con un cannello di metallo, ricavate tanti cilindri lunghi circa 6 cm. 


     Tagliate la polenta a tocchetti: otterrete così tanti gnocchetti gialli cilindrici. 


    Tritate 1/2 cipolla e fatela appassire nell’olio, scolate e sciacquate 400 g di ceci in scatola e aggiungeteli al soffritto  insieme al peperoncino piccante tritato e alle foglie di un rametto di menta. Dopo 10 minuti, frullate, rimettete sul fuoco, salate e fate insaporire per 3 minuti. 


    Sistemate gli gnocchetti in una larga teglia imburrata, conditeli con la salsa ai ceci e fate gratinare il tutto in forno per qualche minuto.


    Togliete gli gnocchi di polenta ai ceci dal forno e serviteli anxcora ben caldi.

    Riproduzione riservata