Gnocchi alla parigina

  • 18 02 2021
  • Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Tipici della cucina francese, gli gnocchi alla parigina, detti anche gnocchi soufflé, sono un primo ricco e sfizioso e non prevedono l’uso né delle patate, né del semolino e nemmeno della ricotta come la maggior parte delle ricette a tema italiane. Scorrete le pratiche indicazioni step by step per portarli in tavola fatti con le vostre mani.

Avete bisogno di qualche segreto da chef? Due sono i passaggi fondamentali che garantiscono la riuscita del piatto: la cottura del composto di latte e farina, che alla fine deve risultare ben asciutto e staccarsi dal recipiente, e l’aggiunta delle uova, che deve essere graduale. Se le unite tutte insieme, il composto si “straccia” ed è poi difficile renderlo omogeneo. Ultimo tocco agli gnocchi prima di infornarli: un filo di burro che avrete fatto fondere a fuoco basso o a bagnomaria. Per quanto rigiarda invece la temperatura del forno, tenete conto che deve essere prima bassa, così gli gnocchi si scaldano in modo uniforme, e poi, a circa metà cottura, più alta, per gratinare la superficie.

Preparate l’impasto. Fate bollire in una casseruola il latte con 1,5 dl di latte, 100 g di burro a pezzetti e 1 pizzico di sale. Incorporate 150 g di farina 00 e mescolate energicamente per qualche minuto, finché la pasta si staccherà dal fondo della casseruola, sfrigolando. Lasciate intiepidire e incorporate 4 uova, uno alla volta.

Cuocete gli gnocchi. Mettete l’impasto degli gnocchi in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia di 1,5-1,8 cm di diametro. Fate cadere tanti pezzetti di circa 2 cm, in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione, tagliandoli alla base della bocchetta con un coltello a lama sottile bagnata, di volta in volta, in acqua bollente. Cuoceteli per circa 2 minuti, finché risulteranno ben gonfi.

Sgocciolateli. Togliete gli gnocchi alla parigina man mano dall’acqua con un mestolo forato e trasferiteli in una pirofila, senza ammucchiarli troppo.

Preparate la salsa. Fate sciogliere 40 g di burro in una casseruolina, aggiungete 40 g di farina, lasciatela tostare, diluite con 4 dl di latte freddo e, quando il composto avrà raggiunto l’ebollizione, aggiungete 100 ml di panna fresca e cuocete per un paio di minuti, mescolando in continuazione. Regolate di sale e pepe, profumate con una grattugiata di noce moscata, incorporate 4 cucchiai di grana padano grattugiato e spegnete.

Completate e fate gratinare. Ricoprite gli gnocchi alla parigina con la salsa, mescolateli delicatamente, spolverizzateli con 3-4 cucchiai di grana padano grattugiato, irrorateli con 20 g di burro fuso e metteteli in forno già caldo a 180° C per una ventina di minuti, finché si sarà formata in superficie una crosticina dorata.


Potete preparare i vostri gnocchi alla parigina anche in anticipo e congelarli in una teglia usa e getta. Al momento giusto vi basterà passarli in forno a gratinare.

Riproduzione riservata