La torta glassata al rum ha il sapore fresco del cocco che conquista subito il palato, adatta alle grandi occasioni, perché curata in ogni minimo dettaglio, dall'impasto alla guarnizione, scenografica e delicata nel sapore: un successo assicurato!
  • Procedura
    2 ore 10 minuti
  • Cottura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    elaborata

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta glassata al rum

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    La nostra torta glassata al rum è un vero capolavoro! Anche se richiede un po’ di tempo per essere completato a regola d’arte, sicuramente vale la pena gustarla: il liquore si unisce al sapore di cocco che si sente leggero nell’impasto e più intenso nella speciale glassa fatta con mascarpone, rum, latte di cocco e zucchero a velo. Ma, non è tutto qua! L’effetto scenico che stupisce anche il palato, è dato in fine dalle strisce sottili di cocco croccati e sfiziose, caramellate in forno, che decorano il top della torta, con l’effetto wow!

    È vero, non è una torta che si prepara in un giorno, perché, una volta cotta, deve riposare almeno una notte in frigo per inzupparsi bene di latte di cocco, ma, tutto sommato, le singole fasi della preparazione non presentano particolari difficoltà. La torta glassata al rum è una torta che consigliamo a tuti, adatta a chi ama preparare i dolci spettacolari o a chi ama stupire i suoi ospiti mettendosi sempre alla prova.

    Preparazione della torta glassata al rum

    1. Prepara la torta il giorno prima. Miscela 150 gr di farina bianca con 2 cucchiai di quella di cocco, un cucchiaino di lievito per dolci e 1 presa di sale. Sbatti 4 uova e 3 tuorli con 300 gr di zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unisci, quindi, e 1 cucchiaio di rum, mescolando con le fruste. Incorpora, poi, un po’ alla volta, il mix di farine con il lievito, alternando con 160 gr di burro sciolto a bagnomaria, versato a filo.
    2. Completato l’impasto, versalo in una teglia di 22 cm di diametro rivestita con carta da forno e cuocilo in forno caldo a 180°C per 45 minuti; poi sforna. Sforma la torta tiepida su una griglia. Bucherella la superficie e spennellala generosamente con 180 gr di latte di cocco. Ripeti l’operazione altre 2 volte ogni 10 minuti e passa la torta in frigo per una notte.
    3. Fora 1 noce di cocco, raccogli il liquido, filtralo e tienilo da parte. Fai tostare la noce in forno a 200°C per 15 minuti, poi spaccala e riduci metà della polpa a strisce sottili con un pelapatate. Mescolale con 20 gr di zucchero a velo, allargale su una teglia rivestita con carta da forno e passale in forno caldo a 150° per 10 minuti. Sfornale e tienile da parte: raffreddando diventeranno croccanti.
    4. Due ore prima di servire la torta glassata al rum, mescola, con le fruste elettriche o nel mixer, 2 cucchiai di mascarpone, 2 cucchiai di rum e 3 cucchiai del liquido di cocco, tenuto da parte. Poi aggiungi, poco alla volta, i restanti 200 gr di zucchero a velo, fino a ottenere un composto liscio e denso. Con una spatola distribuisci la glassa ottenuta sulla torta e completala con le strisce di cocco croccanti. Conserva la torta glassata al rum in frigo fino al momento di servirla.
    Riproduzione riservata