ricetta ghiaccia reale

Ghiaccia reale: come farla a regola d’arte

  • 01 03 2021
  • Procedura
    5 minuti

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Ghiaccia reale: come farla a regola d’arte

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Usare la ghiaccia reale o royal icing per decorare un dolce, un biscotto, o anche del cioccolato, rende tutto molto elegante e di grande effetto. La ricetta di DMnow è semplicissima da preparare a casa ed è anche economica! Se sei curioso di scoprire come prepare la ghiaccia reale perfetta o come colorarla, non ti resta che proseguire la lettura!

    Come scegliere gli ingredienti

    La ghiaccia reale si ottiene mescolando a freddo con le fruste elettriche 3 ingredienti base: albume, zucchero a velo ( vanigliato, se lo preferisci) e succo di limone fresco (oppure aceto o cremor tartaro, in questo caso ti basta la punta di un cucchiaino) . Variando la quantità di zucchero a velo, otterrai una ghiaccia reale più liquida, semi-densa o compatta, secondo l'uso che ne vuoi fare. Per esempio se vuoi ottenere una ghiaccia reale semi liquida, molto morbida, per "glassare” torte, cupcakes, biscotti, muffin o bignè unisci al composto di albume e succo di limone, 30 gr di zucchero a velo. Se invece vuoi ottenere una ghiaccia compatta, adatta per scrivere o disegnare decori ben definiti, aumenta la quantità di zucchero a velo: per esempio, 120 gr massimo 150 gr di zucchero a velo, potrebbero essere sufficenti per ottenere la consistenza "off peaks": la consistenza ottimale, utilizzata per la gran parte delle decorazioni. Per riconoscere la consistenza “off peaks”, ti basta immergere le fruste nella ghiaccia, sollevandole la ghiaccia dovrà formare punte alte e dritte che dovranno voltarsi leggermente verso il basso solo se sollecitate. La ghiaccia reale che otterrai con la ricetta di DMnow è neutra, di colore bianco opaco, ma potrari colorarla come più ti piace usando i coloranti alimentari: qui di seguito ti spieghiamo come fare!

    Preparazione della ghiaccia reale

    1. Pesa 20 gr di albume a temperatura ambiente nella ciotola dove lavorerai la ghiaccia reale e unisci 2-3 gocce di succo di limone fresc.
    2. Inizia a montare l'albume con le fruste e appena inizia a schiumare, unisci 100 gr di zucchero a velo per ottenere una ghiaccia reale non troppo liquida che ti consente di "scrivere" e decorare i tuoi dolci in modo morbido ma poco delineato.
    3. Continua a frullare il composto di albumi e zucchero fino a ottenere la densità desiderata. Copri subito la ghiaccia reale con un foglio di pellicola a contatto con la superfiche, in questo modo eviterai che si secchi.

    Consigli: come colorare la ghiaccia reale

    Dividi la ghiaccia reale in due o più contenitori a seconda del numero di colori che vuoi ottenere. Puoi usare coloranti alimentari in polvere, in gel o liquidi. Solitamente la ghiaccia reale si colora perfettamente ma alcuni colori come per esempio il rosso o il nero, sono più difficili da ottenere di un tono intenso e brillante. In questo caso il colorante in polvere è la soluzione migliore!

    Inizia la colorazione aggiungendo il colorante nella ghiaccia poco alla volta: comincia con poche gocce di colorante, se quest'ultimo è liquido o in gel, o la punta di un cucchiaino, se vuoi invece utilizzi il colorante in polvere; e mesola la ghiaccia velocemente.

    Se il colore ottenuto è troppo chiaro aggiungi altro colorante fino ad ottenere la tonalità di colore desiderata.

    Se usi i coloranti in gel o liquidi, può capitarti che la ghiaccia reale diventi più liquida, in questo caso unisci alla ghiaccia altro zucchero a velo, un po' alla volta, mescolando il composto velocemente fino ad ottenere la consistenza desiderata.

    Ricordati di coprire la ghiaccia reale colorata, appena pronta, con un foglio di pellicola per alimenti a contatto con la superfice.

    Riproduzione riservata