Ricetta del gelato latte e miele per una coccola golosa

  • 06 09 2021
Facile e goloso, ma anche sano e genuino: il gelato latte e miele ricorda il sapore delicato del vecchio rimedio della nonna per il raffreddore stagionale e invece è un gelato fatto in casa con la gelatiera che puoi servire come dessert!
  • Procedura
    25 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Ricetta del gelato latte e miele per una coccola golosa

La trovi anche su:

Il gelato latte e miele contiene meno zuccheri e meno panna delle solite ricette, per questo è perfetto per la merenda fresca e golosa dei tuoi bambini. 

Cosa serve per fare il gelato latte e miele

Per ottenere il gelato latte e miele, morbido e cremoso, utilizza del buon latte fresco intero e della panna liquida di ottima qualità e delle uova freschissime a temperatura ambiente!

Secondo il tuo gusto puoi scegliere il miele aromatico che preferisci ma ricorda che nel gelato il suo sapore tenderà a sentirsi in modo particolare. Se vuoi un gelato al miele delicato scegli come noi il miele di acacia, se preferisci un sapore più aromatico e robusto preferisci per esempio il miele di castagno, miele di bosco o un mille fiori.

Per realizzare questa ricetta ti occorre la gelatiera.

Preparazione del gelato latte e miele

  1. Fai bollire 3 dl di latte intero
  2. Unisci 100 gr di miele di acacia e, a fuoco moderato, fallo sciogliere bene.
  3. Spegni e lascialo intiepidire.
  4. Intanto, unisci in una pentola, 4 tuorli d’uovo con 60 gr di zucchero semolato, qualche granello di sale e una cucchiaiata di acqua.
  5. Con le fruste elettriche, monta il composto finché non sarà spumoso e liscio.
  6. Continuando a battere, versa a filo il latte e miele, oramai intiepidito.
  7. Metti la pentola su fuoco basso (meglio ancora a bagnomaria) e, sempre mescolando, cuoci la crema fino al primo bollore.
  8. Togli subito dal fuoco e versa la crema in un contenitore freddo. Mescolando spesso, fai raffreddare.
  9. Unisci quindi 2 dl di panna fresca leggermente montata, poi versa tutto nella gelatiera. Prepara quindi il gelato seguendo il libretto di istruzioni dell’apparecchio.
  10. Servi il gelato latte e miele in coppe o scodelline fatte prima raffreddare in frigorifero, puoi spolverizzarlo a piacere con un velo di cacao amaro in polvere e guarnirlo con dei biscotti fatti in casa.

Varianti

A casa non hai la gelatiera? Ecco qui la soluzione: la ricetta del gelato fatto in casa senza gelatiera!

Riproduzione riservata