gelato con la gelatiera

Come si prepara il gelato con la gelatiera

  • 31 08 2021
Preparare il gelato in casa può essere facilissimo con l'aiuto dell'apposita macchina, cioè la gelatiera: ecco come si fa

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Come si prepara il gelato con la gelatiera

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Se hai acquistato una gelatiera, preparare un goloso gelato sarà un gioco da ragazzi che ti darà molte soddisfazioni, e che ti farà apprezzare il gelato in tutte le stagioni. Alle creme o alla frutta....ti basta imparare la ricetta base del gelato con la gelatiera e, poi, aggiungere pochi altri ingredienti per preparare il tuo gusto preferito! Il risultato? Un gelato cremoso, della consistenza giusta come piace a te e anche più economico di quello comprato in gelateria! Ma, prima una premessa!

    La gelatiera

    Sul mercato esistono due tipologie di gelatiere. Quelle che richiedono il pre-raffreddamento del recipiente in freezer e quelle “autorefrigeranti”, dotate di un meccanismo di congelamento integrato. Per questo è difficile stabilire i tempi di realizzazione del gelato come anche le quantità degli ingredienti che dovrai adattarle al volume di gelato che può fare la tua gelatiera.

    Preparazione del gelato alla frutta con la gelatiera

    1. Se vuoi preparare un gelato semplice alla frutta con la gelatiera, comincia a tagliare a piccoli pezzi di frutta fresca e mettila nel boccale di un frullatore.
    2. Aggiungi lo zucchero a piacere, regolandoti secondo il grado di maturazione e di dolcezza della frutta.
    3. Aziona le lame e versa il frullato nella gelatiera, quindi accendila seguendo i tempi della tua gelatiera, controllando ogni tanto la consistenza del gelato.

    Preparazione del gelato alle creme con la gelatiera

    1. Se vuoi preparare un gelato alle creme (come il gelato latte e miele, fior di latte, crema, cioccolato, zabaione, stracciatella etc.), comincia la ricetta del gelato con la gelatiera, riscaldando il latte intero che puoi arricchire, per esempio, con cannella, vaniglia, cacao o cioccolato.
    2. Lavora i tuorli con lo zucchero, montandoli in un composto chiaro e spumoso.
    3. Poi diluiscilo, con le fruste in movimento, con il latte tiepido.
    4. Unisci quindi la panna liquida e versa il composto cremoso nella gelatiera.
    5. Programmala e attendi i tempi consigliato dal manuale della tua gelatiera, controllando ogni tanto la consistenza del tuo gelato.

    Consigli

    Quando misceli tutti gli ingredienti, fai in modo che il composto finale da versare nella gelatiera sia molto omogeneo. Avere una miscela omogenea permetterà di ottenere una corretta mantecazione con la gelatiera, evitando di trovarti in bocca cristalli di ghiaccio o di zucchero nel gelato.

    Per aiutarti in questo passaggio della preparazione, utilizza un frullatore a immersione, questo ti aiuterà a far sciogliere lo zucchero e a mescolare bene tutti gli elementi.

    Riproduzione riservata