Frittata alla feta con insalatina greca

  • 18 10 2012
  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Frittata alla feta con insalatina greca

La trovi anche su:

La frittata alla feta con insalatina greca è un piatto vegetariano tanto fresco e leggero quanto sfizioso, si cuoce al forno ed è facilissima da preparare. Scorri la semplice ricetta step by step.

1) Fai la frittata. Sciacqua la feta sotto acqua fredda, asciugala e tagliala a dadini. Sbatti le uova con una frusta in una ciotola con 1 pizzico di sale e una generosa macinata di pepe. Unisci la feta e mescola delicatamente, in modo da amalgamare bene gli ingredienti. Versa il composto nella teglia foderata con carta da forno bagnata e strizzata. Livella bene il composto e cuoci la frittata in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti. Sfornala e lasciala intiepidire.

2) Prepara gli altri ingredienti. Elimina picciolo, semi e nervature bianche del peperone. Spella parzialmente il cetriolo con il pelapatate, taglialo a metà, nel senso della lunghezza, ed elimina i semi con un cucchiaino. Spella la cipolla; riduci a metà i pomodori ed elimina i semi. Taglia tutte le verdure a dadini. Schiaccia delicatamente le olive nere con il batticarne, per aprirle, ed elimina i noccioli. Riduci metà delle olive a pezzetti.

3) Completa l’insalata greca. Riunisci tutti gli ingredienti in una ciotola e condisci con 2-3 cucchiai di olio extravergine, qualche goccia di aceto (se ti piace), sale e pepe. Spolverizza con abbondante origano secco e mescola.

4) Servi il piatto. Trasferisci la frittata al forno alla feta in un piatto di portata e servila con l’insalatina alla greca.

Riproduzione riservata