Frittata al forno con le acciughe

  • 24 09 2008
  • Procedura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Frittata al forno con le acciughe

La trovi anche su:

Un secondo di pesce sfizioso e facile da preparare? Scorrete la ricetta step by step della frittata al forno con le acciughe: un piatto genuino, molto saporito, ma anche light!

1) Pulite le acciughe, staccate la testa dal corpo con le dita, afferrandola all’altezza delle branchie, e tirate delicatamente verso la coda. Così, eliminerete anche le interiora, ma comunque controllate che non ne restino tracce.

2) Aprite le acciughe a libretto e sollevate la lisca centrale tirandola verso la coda: verrà via facilmente. Sciacquate quindi i pesci sotto l’acqua corrente e asciugateli con un foglio di carta assorbente da cucina.

3) Mondate la cipolla, tritatela finemente e fatela appassire in una padella antiaderente con il burro e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, unendo anche un mestolino di acqua calda. Cuocete finché la cipolla diventa trasparente.

4) Lavate la maggiorana, asciugatela e tritate le foglie di 1 ciuffo. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con un po’ di sale e di pepe, unendo anche la maggiorana tritata.

5) Distribuite la cipolla sul fondo di una pirofila rotonda unta con l’olio rimanente, versatevi sopra le uova e mettete in forno caldo a 200 °C, per 10 minuti.

6) Togliete dal forno la frittata e disponetevi sopra le acciughe a raggiera, con la parte interna rivolta in basso. Proseguite la cottura ancora per 5-6 minuti, poi guarnite con la maggiorana rimasta, e servite la frittata al forno calda oppure fredda. A piacere, accompagnate con pomodorini.

Riproduzione riservata