Ingredienti
-
500 gr
-
320 gr
-
150 gr
-
50 gr
-
1 mazzetto
-
1
-
2 fette
pancarre’
-
1 cucchiaio
-
1 dl
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Fonduta di porri con polpettine al basilico
Preparazione
1) Spezzettate il pancarré privato della crosta in una ciotola e fatelo ammorbidire con un filo di latte. Strizzatelo, mescolatelo a 150 g di vitello macinato 1 uovo, abbondanti foglie di basilico lavate e spezzettate a mano, un pizzico di sale e pepe. Infarinate le mani e formate delle polpettine.
2) Rosolate le polpette al basilico in padella con un filo di olio e un pezzetto di burro. Quando saranno ben dorate uniformemente, aggiungete un poco di latte e proseguite la cottura a fuoco dolce per 10 minuti circa, mescolando spesso.
3) Pulite 500 g di porri, tagliateli a metà, lavateli accuratamente e affettateli sottili. Fateli stufare a fuoco dolce in un tegame con 2 cucchiai di olio per 10 minuti, aggiungendo di tanto in tanto un filo di acqua calda per mantenere il composto abbastanza morbido. Frullate i porri con la panna, regolate di sale, pepate e aggiungete anche nella vellutata qualche foglia di basilico spezzettato.
4) Cuocete in abbondante acqua salata 320 g di lasagnette o pasta secca corta. Condite la pasta con la fonduta ai porri ottenuta, unite le polpettine al basilico con il loro sughetto e servite subito.
Con il basilico puoi giocare in moltissimi modi: un pizzico per insaporire, un po’ di più per preparare un gustoso piatto e molto per il pesto, uno dei sughi più amati insieme alla salsa di pomodoro. Ecco come sfruttare al meglio questa erba aromatica.