Ingredienti
-
4 cucchiai
-
50 gr
-
q.b.
-
1 cucchiaino
-
q.b.
-
1
-
10 foglie
-
3 cucchiai
-
150 gr
burghul
Foglie di lattuga romana con kisir
Deliziose polpette vegan di cereali da gustare come aperitivo o secondo piatto light, la ricetta delle foglie di lattuga romana con kisir, di ispirazione turca, ti conquisterà per sapore e leggerezza. Di seguito la ricetta step by step da fare a casa.
Cuoci il cereale. Lessa 150 g di burghul a cottura rapida sciacquato in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione (circa 10 minuti). Sgocciolalo e fallo raffreddare steso su un telo. Trasferiscilo in una ciotola e sgranalo con la forchetta. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, scotta 2 pomodori ramati per 1 minuto, sgocciolali, raffreddali sotto acqua fredda corrente, spellali, elimina i semi e tagliali a dadini.
Insaporiscilo. Sfoglia 50 g di prezzemolo e tritalo. Elimina 2-3 della parte verde e le radichette di 3-4 cipollotti e tritali finemente. Metti in una grande ciotola 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 3-4 cucchiai di concentrato di pomodoro, 1 cucchiaino di harissa, salsa piccante maghrebina (nei super più forniti o nei negozi di specialità etniche) o qualche goccia di tabasco, il succo di 1/2 limone e poco sale. Sbatti a lungo gli ingredienti con una frusta. Aggiungi nella ciotola il burghul, i pomodori, i cipollotti, il prezzemolo tritato, 10 foglie di menta spezzettate e 1/2 cucchiaino di cumino, se lo usi. Mescola bene.
Completa il piatto. Sfoglia 1 cespo di lattuga romana, lavane le foglie e asciugale con l’apposita centrifuga. Preleva una piccola parte del kisir preparato, tanto quanto può stare nell’incavo del palmo della mano e stringi più volte con delicatezza, in modo da ottenere una
polpetta a forma di fuso. Disponi la polpetta ottenuta all’interno di una foglia di lattuga.
Servi. Prosegui allo stesso modo fino a esaurire le polpette aromatiche di burghul e tutta l’insalata quindi porta in tavola le foglie di lattuga con kisir e gustale come antipasto o secondo vegetariano.