Idee in cucina

Foglie di lattuga romana con kisir

4/5
  • Procedura 40 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Foglie di lattuga romana con kisir


    invia tramite email stampa la lista

    Deliziose polpette vegan di cereali da gustare come aperitivo o secondo piatto light, la ricetta delle foglie di lattuga romana con kisir, di ispirazione turca, ti conquisterà per sapore e leggerezza. Di seguito la ricetta step by step da fare a casa.

    • 1 Cuoci il cereale. Lessa 150 g di burghul a cottura rapida sciacquato in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione (circa 10 minuti). Sgocciolalo e fallo raffreddare steso su un telo. Trasferiscilo in una ciotola e sgranalo con la forchetta. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, scotta 2 pomodori ramati per 1 minuto, sgocciolali, raffreddali sotto acqua fredda corrente, spellali, elimina i semi e tagliali a dadini. 
    • 2 Insaporiscilo. Sfoglia 50 g di prezzemolo e tritalo. Elimina 2-3 della parte verde e le radichette di 3-4 cipollotti e tritali finemente. Metti in una grande ciotola 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 3-4 cucchiai di concentrato di pomodoro, 1 cucchiaino di harissa, salsa piccante maghrebina (nei super più forniti o nei negozi di specialità etniche) o qualche goccia di tabasco, il succo di 1/2 limone e poco sale. Sbatti a lungo gli ingredienti con una frusta. Aggiungi nella ciotola il burghul, i pomodori, i cipollotti, il prezzemolo tritato, 10 foglie di menta spezzettate e 1/2 cucchiaino di cumino, se lo usi. Mescola bene. 
    • 3 Completa il piatto. Sfoglia 1 cespo di lattuga romana, lavane le foglie e asciugale con l'apposita centrifuga. Preleva una piccola parte del kisir preparato, tanto quanto può stare nell'incavo del palmo della mano e stringi più volte con delicatezza, in modo da ottenere una
      polpetta a forma di fuso. Disponi la polpetta ottenuta all'interno di una foglia di lattuga.
    • 4 Servi. Prosegui allo stesso modo fino a esaurire le polpette aromatiche di burghul e tutta l'insalata quindi porta in tavola le foglie di lattuga con kisir e gustale come antipasto o secondo vegetariano.
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata