• Procedura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Facile, veloce, sfiziosa e… super chic: la focaccia agli asparagi si presta a fare da stuzzichino o antipasto gourmet come da secondo vegetariano o piatto unico per picnic. Prepararla con la pasta da pane già pronta è davvero un gioco da ragazzi ma, in caso si abbia davvero poco tempo a disposizione, si può fare anche con un rotolo di pasta sfoglia rettangolare. Così base e verdure potranno cuocere insieme e potrete portare la vostra torta salata in tavola in soli 30 minuti!

Preparazione

1) Stendete 500 g di pasta da pane in una sfoglia quadrata dello spessore di circa 1 cm, trasferitela in una teglia unta di olio extravergine d’oliva, copritela e lasciatela lievitare per 20 minuti. Praticatevi delle fossette con le dita, spennellatela di olio, pepatela e cuocetela nel forno già caldo a 240° C per 15 minuti.

2) Nel frattempo mondate 1 mazzo di asparagi eliminando la parte legnosa del gambo e tagliate a metà le punte più carnose. Cuoceteli in poca acqua bollente salata per 10 minuti finché saranno teneri ma non disfatti. Scolate gli asparagi delicatamente e conditeli con 1 cucchiaio di basilico tritato fine, 2 cucchiai di salsa di soia e 3 cucchiai di olio extravergine di oliva (se piace, anche 1 cucchiaio di succo di limone).

3 Tagliate a fette e poi a bastoncini 200 g di mozzarella di bufala. Dopo 15 minuti di cottura distribuitela sulla focaccia che rimetterete in forno per 5 minuti o poco più.
Appena la focaccia è pronta toglietela dal forno, ricopritela con gli asparagi, cospargetevi sopra 50 g di grana tagliato a scaglie e aggiungete qualche foglia di basilico e una generosa macinata di pepe.