Ingredienti
-
250 grammi
-
150 grammi
-
120 grammi
-
100 grammi
-
50 grammi
-
50 grammi
-
50 grammi
-
40 grammi
-
1.5 dl
Le florentines, un dolce francese famoso nel mondo, sono degli ottimi biscotti al cioccolato da accompagnare con il tè nella pausa pomeridiana oppure come goloso snack di metà mattina, gustate con una tazzina di caffè. Sono semplici da realizzare: ecco la facile ricetta step by step di Donna Moderna.
Prepara l’impasto. Metti a bagno le ciliegie candite per una decina di minuti in acqua tiepida, sgocciolale, asciugale e dividile in 4 pezzetti. Taglia a cubettini o trita la scorza di arancia candita. Versa in un pentolino la panna, il burro e lo zucchero e porta lentamente a ebollizione, mescolando. Togli dal fuoco e incorpora la farina, mescolando, poi unisci le mandorle tritate e quelle a lamelle, la scorza di arancia e le ciliegie.
Cuoci i biscotti. Versa il composto a cucchiaiate sulla placca foderata con carta da forno, tenendole ben distanziate fra loro. Appiattisci i mucchietti di impasto con il dorso di un cucchiaio, intingendolo ogni volta in acqua fredda. Cuoci i biscotti in forno già caldo a 180° gradi per circa 10 minuti, finché il bordo inizierà a prendere colore. Estrai i biscotti dal forno, staccali delicatamente con una spatola o un coltello e disponili su una gratella a raffreddare.
Completa e decora. Fai fondere il cioccolato spezzettato grossolanamente a bagnomaria. Spennella i biscotti con il cioccolato sulla parte inferiore e disponili capovolti sulla griglia ad asciugare.
A piacere, decora le florentines anche sull’altro lato con ghirigori decorativi, utilizzando una semplice siringa sterile senza ago.