Filetti di branzino ai pomodori secchi

  • 14 05 2010
  • Procedura
    25 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Filetti di branzino ai pomodori secchi

La trovi anche su:

Preparazione

1) Prepara gli ingredienti. Trasferisci i pomodori secchi in un colino a maglie fitte, in modo da sgocciolarli dall’olio di conservazione. Tasta con le dita i filetti di branzino, così da individuare le eventuali lische rimaste e toglile con una pinzetta. Lavali e asciugali con carta da cucina. Lava i cetrioli, asciugali ed elimina parzialmente la buccia, aiutandoti con un rigalimoni. Tagliali a rondelle sottili.

2) Fai la salsa. Disponi i pomodori secchi nel mixer con 10-12 foglie di basilico, 20 g di pinoli, lo spicchio d’aglio spellato e a pezzetti e 2 cucchiai di olio. Frulla, in modo da ottenere una salsa omogenea.

3) Inforna e servi. Disponi i filetti sulla placca foderata con carta da forno bagnata, strizzata e unta leggermente d’olio. Spolverizza il pesce con sale e pepe, versa 3-4 cucchiai di vino bianco sulla placca e cuoci in forno già caldo a 180°C per 6-7 minuti. Copri i filetti con la salsina e i pinoli e prosegui la cottura per 2-3 minuti. Trasferisci i filetti nei piatti individuali, spolverizzali con foglie di basilico spezzettate e servili con i cetrioli preparati.

Riproduzione riservata