Come decorare i dolci di Natale
Il periodo di Natale è uno dei migliori dell’anno per chi è appassionato di decorazione dolci. Se vi piace scatenare la vostra fantasia in cucina inventando decorazioni originali per i dolci di Natale questo è il momento, e questa è la guida che fa per voi. I modi per decorare i dolci sono tantissimi, ma tra i principali ci sono: l’uso della pasta di zucchero, la pasta di mandorle, ma anche la panna e la glassa, e perchè no – anche con l’aiuto dei coloranti alimentari in colori rigorosamente natalizi. Insomma, se i soliti dolci tradizionali come pandoro, il panettone, il torrone, le zeppole o gli struffoli vi annoiano, provate con la decorazione. Di seguito un po’ di idee e spunti utili.
Le paste decorative
Vi abbiamo già raccontato il dolce “potere” della pasta di zucchero, bianca, luminosa, colorabile e facile da maneggiare per realizzare bellissimi dolci. Dopo avervi illustrato la ricetta e avervi mostrato i più bei cupcakes natalizi che potrete portare in tavola quest’anno pensiamo anche a delle valide alternative.
Un altro squisito modo di rendere belle e golose le torte é quello di usare il marzapane o pasta di mandorle. Il sapore di questa pasta è molto più delicato di quello che forse qualcuno ha assaggiato e per le più pigre esistono nei grandi supermercati dei panetti di marzapane sottovuoto già pronti, da lavorare per qualche minuto con abbondanti dosi di zucchero a velo e colorare.
Ricetta dolci di Natale di marzapane
Preparare il marzapane è davvero semplice: si tratta di fare un impasto base con pochi ingredienti. L’ingrediente base sono le mandorle, che vanno tritate finemente e unite a una pari quantità di zucchero. Oltre alle mandorle e allo zucchero occorrono gli albumi di uovo (trovate qui tutte le dosi precise), mentre è opzionale l’aggiunta di vari aromi come la vanillina o di liquori per dolci. L’impasto così ottenuto va lasciato a riposare per qualche ora.
Una volta che l’impasto si è asciugato è possibile lavorarlo e soprattutto colorarlo utilizzando i coloranti alimentari.
Altri modi di decorare i dolci
Per decorare i dolci di Natale la fantasia non ha limiti. Per creare la neve possono andare: panna fresca, sbattuta solo quando è molto fredda, e resa più solida con un addensante tipo Pannafix, zucchero a velo, farina di cocco, meringhe sbriciolate, riccioli di cioccolato bianco. Ottimo il cioccolato se pensate a tronchetti natalizi. Per le meno esperte basta ritagliare un bel disegno nel cartoncino delle dimensioni della torta e spolverare su una base scura abbondante zucchero a velo col colino apposito.
Per decorare dolci di Natale usate tutto quello che di goloso trovate sugli scaffali: confetti colorati, pezzi di torrone, forme di biscotto allo zenzero, cioccolata, codette (che si usano per gli struffoli), marshmallow, meringhe, biscotti, gelatine di frutta. Per correggere bordi imprecisi e crema che cola ai lati? Un bel nastro di raso o di carta, alto come tutta la torta, o una fila di biscotti.
Per scrivere sulle torte invece potete utilizzare cioccolato fuso messo in un cono di carta da forno o deliziosa ghiaccia di zucchero, da creare come segue.
Ghiaccia di zucchero
Ingredienti
- 1 parte di albume d’uovo freschissimo
- 4 parti di zucchero a velo
- alcune gocce di succo di limone
Procedimento
- Montate insieme l’albume con un peso quattro volte superiore di zucchero a velo, sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo;
- aggiungete sbattendo con energia, qualche goccia di succo di limone ed eventualmente ancora poco zucchero a velo per correggere.
Casetta di pan di zenzero
Se avete sognato anche solo una volta in vita vostra di entrare nella casetta di Hansel e Gretel, non potete non provare a cucinare e costruire (letteralmente!) la vostra casetta di pan di zenzero per Natale, con tante meravigliose decorazioni fatte con la glassa e con i canditi…scoprirete che non è così difficile. Cliccate sul titolo del paragrafo per leggere la ricetta completa e la guida per montare la casetta di pan di zenzero.
Biscotti di Natale
I biscotti di Natale possono essere usati in diversi modi: come dolce per le feste, come regalo per un’amica golosa e anche come decorazione per l’albero. La ricetta si basa su della semplice frolla, ma è la decorazione a fare la differenza, scoprite come preparare questi deliziosi biscotti.
Macarons di Natale
I classici della pasticceria francese, ovvero i macarons, decorati ispirandosi al Natale. Il massimo della bontà e della golosità unito alla raffinatezza tipica delle ricette francesi. Fragranti e bellissimi sono una piccola sfida quando si tratta di prepararli, ma alla fine la soddisfazione è grande.
Tronchetto di Natale
Sempre dalla francia arriva il mitico tronchetto, un rotolo di pasta biscotto al cacao da farcire con tanta cioccolata, da ricoprire sempre di cioccolata e da accompagnare con della freschissima panna! Il tronchetto di cioccolato può essere decorato in tantissimi modi, con fiorellini di zucchero, ma anche con canditi, caramelle e persino con dei mini presepi da incastonare all’interno.
Cupcake di Natale
La pasta di zucchero è utile anche a Natale, soprattutto se pensate di servire ai vostri ospiti dei cupcake. Babbo Natale, bastoncini di zucchero, agrifoglio, campanelle e praticamente qualsiasi altro simbolo natalizio può essere riprodotto usando la pasta di zucchero sopra i cupcake!
Ghirlande di caramelle
In questo caso torniamo sul tema dolce e decorazione. Se deciderete di preparare questa ghirlanda sappiate che passerete il tempo a spilluzzicare caramelle attendendo di smontare le decorazioni!