Ingredienti
Se state pensando di preparare un primo piatto dalle note arabeggianti, allora sicuramente questo cuscus, che unisce tradizione araba e sicula, è al caso vostro. Non dimenticate di abbinare un buon vino bianco, frizzante: uno Chardonnay è perfetto per regalare un tocco di eleganza a questo cous cous di pesce alla trapanese.
Pulite e tagliate a pezzi tutti i pesci (un dentice di 300 g, 200 g di scorfano, 300 g di cernia, 200 g di merluzzo). Scottate 300 g di pomodori in acqua bollente, spellateli, eliminate i semi e tritate la polpa. Tritate 1 spicchio di aglio con 1 ciuffo di prezzemolo e 1 foglia d’alloro. Affettate fine 1 cipolla.
Soffriggete in un tegame di coccio la cipolla e il trito di aglio e prezzemolo con 4 cucchiai di olio; unite il pomodoro, salate, pepate e cuocete la salsa per 5-6 minuti, aggiungendo, se necessario, poca acqua calda.
Stemperate 1 bustina di zafferano in 5 dl di acqua salata. Mettete i pesci nel tegame con il sugo; versatevi sopra l’acqua allo zafferano e fateli sobbollire per 25-30 minuti, girandoli ogni tanto. Scolateli e teneteli da parte.
Raccogliete 250 g di cuscus in una terrina e versatevi sopra 2 dl e mezzo circa di acqua calda leggermente salata (la quantità è indicata sulla confezione); mescolate e lasciate riposare per una decina di minuti.
Versate il cuscus in un cestello per la cottura a vapore, appoggiatelo sul tegame con il brodetto di pesce preparato, copritelo con un coperchio e lasciatelo cuocere su fuoco basso per una decina di minuti.
Trasferite il cuscus cotto su un piatto di portata, unite un po’ di brodetto, mescolate.
Completate con i pezzi di pesce e irrorate con il brodetto rimasto, a cui avrete mescolato 50 g di mandorle tritate. Servite caldo.