Crostata con panna cotta

  • 29 01 2019
  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

1) Rivestite con la pasta brisée fresca uno stampo da crostata dai bordi alti del diametro di 18 cm e bucherellate il fondo con una forchetta. Foderate il guscio con carta stagnola e riempitelo di legumi secchi. Cuocete in forno a 180° per 15 minuti. Eliminate legumi e stagnola e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

2) Portate 2 dl di latte a ebollizione con 100 g di zucchero a velo e un baccello di vaniglia, filtratelo e mescolatevi mezzo litro di panna e 25 g di gelatina in fogli ammollata in acqua fredda e strizzata.

3) Sciogliete 100 g di cioccolato fondente a bagnomaria e spennellatelo sul fondo e sul bordo del guscio di pasta; lasciatelo solidificare e poi colmatelo con la panna cotta ancora liquida. Fate rassodare in frigo 6 ore. Frullate 2/3 di lamponi con lo zucchero rimasto e versate la salsina sulla panna, guarnite con le pesche affettate, il resto dei lamponi, 5 more e le foglioline di menta.


Una fresca e golosa torta, un guscio di croccante sfoglia ricoperta di cioccolato e ripiena di morbida panna cotta, guarnita da dolce frutta fresca, il dessert ideale per le giornate calde estive. La crostata con panna cotta è una delizia, originale e decorativa e si serve fredda. 

Riproduzione riservata