Idee in cucina

Crepes con prosciutto, funghi e formaggio

4/5
  • Procedura 40 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crepes con prosciutto, funghi e formaggio


    invia tramite email stampa la lista
    Crepes con prosciutto, funghi e formaggio
    La trovi anche su:

    Gustose, facili e veloci da preparare: le crepes con prosciutto, funghi e formaggio si possono portare in tavola sia come piatto unico che come primo o secondo sfizioso. Anche perché hanno un gusto delicato, che piace anche ai più piccoli e agli amanti dei sapori classici.

    La crepe è una deliziosa preparazione di origine francese molto facile da preparare e che può diventare un piatto molto ricercato a seconda della farcitura scelta. In questa versione sarà proprio l’emmental e la panna a donare quel sapore unico e una cremosità che conquisterà al primo morso.

    Se hai tempo a disposizione puoi preparare con le tue mani delle crepes fatte in casa: è facilissimo! Per 12-14 crespelle per prima cosa sguscia 3 uova in una terrina, aggiungi un pizzico di sale e, sbattendo con la frusta, unisci 125 g di farina setacciata e 2,5 dl di latte versato a filo. Quando avrai una pastella omogenea e senza grumi, coprila e lasciala riposare per mezz'ora. Fai fondere 50 g di burro. Scalda bene sul fuoco un padellino antiaderente del diametro di circa 16-18 cm e spennellalo leggermente con poco burro fuso. Togli per un attimo dal fuoco, versavi un mestolino di pastella (la quantità deve essere sufficiente a velare il fondo del recipiente), fai ruotare la padella inclinandola leggermente in modo da distribuire la pastella uniformemente, rimettila sul fuoco e cuoci la crepe finché i bordi tenderanno ad arricciarsi. Girala delicatamente con una paletta, un coperchio o un piatto e cuocila ancora per qualche istante sull'altro lato. Prepara le altre crepes seguendo il medesimo procedimento, ricordandoti di spennellare ogni volta il padellino con il burro fuso.

    • 1 Pulisci scalogno e funghi. Spella 1 scalogno, lavalo, asciugalo e tritalo finemente. Intanto pulisci 250 g di funghi champignon: privali della parte finale del gambo, lavali velocemente sotto acqua fredda corrente, per eliminare i residui di terra, lasciali asciugare su carta da cucina e tagliali a fettine sottili. Evita di spellarli, perché perderebbero sapore.
    • 2 Cuoci i funghi. Fai rosolare lo scalogno tritato in una padella con 20 g di burro. Trasferisci gli champignon nella padella, cuocili per circa 5 minuti a fuoco medio e regola di sale e pepe. Se fossero ancora acquosi, aumenta il tempo di cottura di qualche minuto. Versa 1 dl di panna fresca e fai addensare a fuoco molto basso. Se vuoi, puoi profumare con un pizzico di noce moscata.
    • 3 Farcisci le crepes. Riduci a piccole listarelle 150 g di formaggio tipo Gruyère o Emmentaler utilizzando una grattugia a fori grossi. Distribuisci su 12 crepes i funghi alla panna. Spolverizza con metà formaggio e ricopri ciascuna crepe con una fettina di prosciutto cotto. Completa, spolverizzando con il formaggio rimasto. Chiudi le crepes a metà e poi fai combaciare i lembi verso il centro.
    • 4 Ultima la cottura in forno. Puoi gustare le crepes con funghi, prosciutto e formaggio così oppure farle gratinare in forno in stile crespella in modo tale che il formaggio fonda ulteriormente. In questo caso disponile in una pirofila imburrata, aggiungi il burro rimasto a pezzetti e scaldale per 8-10 minuti in forno già caldo a 180° C. Sfornale, lasciale riposare per qualche istante e servile, a piacere, su un piatto, oppure come un panino, avvolte con le apposite presine in cartoncino.
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata