Crepes alla ricotta

  • Procedura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Crepes alla ricotta

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Crepes alla ricotta

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Per preparare delle crepes alla ricotta semplicissime per prima cosa preparate la pastella. Sbattete con una frusta 2,5 dl di latte con 90 g di farina, 1 uovo e un pizzico di sale e lasciate riposare la pastella per 30 minuti.

    2) Nel frattempo, in una terrina lavorate 200 g di ricotta freschissima con 4 cucchiai di grana grattugiato e una grattata di noce moscata. Se necessario, regolate la crema di ricotta di sale e di pepe.

    3) Versate un mestolino di pastella in un padellino antiaderente imburrato, distribuitela in modo uniforme e cuocete la crespella 2 minuti per lato. Continuate così fino a terminare il composto: dovreste riuscire a creare 8 crepes.

    4) Spalmate su ogni crepe una generosa cucchiaiata di ripieno di ricotta, aggiungete una presa di foglie di rucola fresca (in alternativa se non amate i sapori piccantini sono perfetti anche degli spinaci novelli) e arrotolate tutte le crepes farcite a cannellone o piegatele a mezzaluna.

    5) Potete servire le vostre crepes alla ricotta in tavola, oppure, a piacere, potete disporle in una pirofila imburrata, spolverizzarle con altro grana e metterle a gratinare in forno a 180° C per una decina di minuti. In questo caso si può pensare di prevedere anche un fondo di salsa di pomodoro.


    Le crepes alla ricotta sono facilissime da preparare e si prestano ad essere arricchite in tanti modi diversi oltre ad essere la base di fantasiosi primi al forno come quello appena sopra accennato oppure come i rotolini di ricotta e spinaci. Siete alla ricerca di una ricetta dolce? Cliccate qui la golosissima torta di crepes alla ricotta: vi soprenderà!

    Riproduzione riservata