Cous cous con zuppa di pesce

  • 21 07 2019
  • Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Gustoso piatto unico, tipico della regione Sicilia, per gustare al meglio i sapori del mare restando leggeri con una ricetta che è ottima da portare in tavola anche per i grandi pranzi e le occasioni speciali, per esempio a Ferragosto. Il cous cous con zuppa di pesce è facile da preparare e vi farà sentire in vacanza anche a casa. Ecco la filmata step by step.

Cuocete il pesce. Tagliate a tranci 2,5 kg di pesce misto già pulito (nasello, gallinella, pescatrice) e tenete da parte teste, lische e ritagli. Tagliate a pezzi mezza cipolla, una costa di sedano e la carota puliti. Mettetele in una pentola con 3 cucchiai di olio, il mazzetto aromatico (timo, alloro, salvia, rosmarino) e 1 spicchio d’aglio diviso in metà; fate rosolare, unite le lische, le teste (ben lavate) e i ritagli di pesce. Bagnate con un bicchiere di vino bianco, fatelo evaporare, versate circa 2 l di acqua, portate a ebollizione e cuocete per 20 minuti. Lasciate raffreddare e filtrate il brodo. Fate la salsa. Rosolate la cipolla rimasta in 1/2 bicchiere di olio, unite un pezzetto di peperoncino tritato e 900 g di pomodori spellati, privati dei semi e sminuzzati. Cuocete per 10 minuti, bagnate con 1 l di brodo di pesce, portate a ebollizione, salate e pepate.

Preparate il trito. Frullate l’aglio rimasto con 15 mandorle pelate, il prezzemolo, 3 cucchiai di olio e il pomodoro secco.

Unite il tutto all’intingolo preparato, cuocete per alcuni minuti in modo che il brodetto risulti legato, poi unite i pezzi di pesce. Cuocete per 2 minuti dalla ripresa del bollore, unite 6 mazzancolle già pulite e sgusciate e spegnete.

Completate il piatto. Fate gonfiare 500 g di cous cous precotto seguendo le indicazioni sulla confezione, trasferitelo in un recipiente caldo e versate al centro la zuppa di pesce.

Gustate. Servite subito in tavola il cous cous con zuppa di pesce guarnendo il piatto a piacere con un ciuffetto di prezzemolo fresco.

Riproduzione riservata