ricetta cotolette di pollo al forno

Cotolette al forno

  • 16 09 2021
Sono croccanti e gustose come quelle tradizionali, ma un po' più leggere: ecco le cotolette al forno, perfette per soddisfare il desiderio di cotoletta, senza sentirsi troppo in colpa!
  • Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Cotolette al forno

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Le cotolette al forno sono un secondo facile e veloce da preparare e di sicuro successo a tavola, soprattutto se i tuoi commensali hanno un'età compresa tra i 3 e i 99 anni! Piacciono come le tradizionali cotolette alla milanese, quelle che spesso i bambini chiedono per cena e adorano ordinare al ristorante, mentre le mamme storcono il naso perchè il cibo fritto non è troppo salutare!

    Le cotolette al forno sono morbide all'interno e hanno un' impanatura perfetta, di quelle che non si staccano dalla carne e restano croccanti dopo la cottura.

    Cosa aspetti? Che ne dici se per la cena di oggi, prepariamo insieme tante buone le cotolette al forno? Leggi subito qui di seguito la nostra ricetta!

    Cotoletta impanata: la ricetta perfetta

    VEDI ANCHE

    Cotoletta impanata: la ricetta perfetta

    Cosa serve per fare le cotolette al forno

    Le nostre cotolette al forno sono preparate con le fette di petto di pollo, ma in alternativa puoi usare anche le fette tacchino o, se ti piace, di maiale o vitello. Sono perfette se non troppo sottili e non battute, per evitare che si secchino troppo con la cottura al forno.

    L'impanatura della carne è invece il passaggio più delicato della ricetta. Si procede senza fretta, prima marinando al fresco la carne nel latte, poi passandola nelle uova sbattute e poi in abbondante pangrattato, facendo in modo di far aderire alla carne l'impanatura.

    Se vuoi preparare un' impanatura più sfiziosa, puoi arricchire il pangrattato con un mix di erbe aromatiche e 1/2 spicchio d'aglio grattugiato, oppure puoi aggiungere 1 pizzico di curcuma o dei semini di sesamo e la scorza di limone grattugiata: l'impanatura della carne è il passaggio della ricetta dove ti giochi le tue abilità culinarie, puoi provare ad osare con nuovi abbinamenti, scoprire nuovi sapori e dar sfogo alla tua creatività in cucina, per ricevere le lodi dei tuoi commensali!

    Per la cottura è sufficiente una teglia da forno, meglio se foderata con carta da forno.

    Preparazione delle cotolette al forno

    1. Metti 4 fette di petto di pollo (circa 250 gr petto di pollo) in una terrina, ricoprile di latte e lasciale marinare in frigo per almeno 1-2 ore.
    2. Sbatti in un piatto 2 uova con 1 pizzico di sale e 1 di pepe nero.
    3. In un altro piatto versa abbondante pan grattato.
    4. Togli le fettine di pollo dal latte e impanale passandole pima nell'uovo sbattuto, poi nel pangrattato e con le mani leggermente inumidite, fai aderire bene l'impanatura alla carne.
    5. Fodera una leccarda con la carta da forno, ungila e disponi sopra le fettine impanate.
    6. Irrorale con un filo di olio extravergine di oliva e cuocile in forno già caldo a 200°C per 15- 18 minuti o fino a doratura.
    7. Servi subito le cotolette al forno caldissime e croccanti, accompagnate da una fettina di limone e un contorno leggero per esempio un insalata o delle classiche patate al forno.

    Consigli e varianti

    • Consuma subito le cotolette, caldissime, in questo modo l'impanatura sarà croccante e sfiziosa!
    • Una variante sfiziosa adatta anche per chi è intollerante alle uova, prevede di passare le fette di pollo nello yogurt greco (aromatizzato con erba cipollina e timo) invece che nell’uovo; e poi si impanano nel pangrattato prima di cuocerle in forno. In questo modo saranno più profumate e resteranno morbidissime dentro e croccanti fuori.
    Riproduzione riservata