Le costolette di agnello impanate, accompagnate da un contorno di verdure sono un'idea gustosa da portare a tavola in primavera: ecco la nostra versione al profumo di timo!
  • Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Costolette di agnello impanate

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Le costolette di agnello impanate sono molto semplici da preparare, come le cotolette alla milanese, tanto amate dai bambini….Tuttavia la carne di agnello, diversamente dal vitello, dal maiale, ha un sapore più “selvatico” che non a tutti fa impazzire….ma, nessun problema! In questa ricetta abbiamo marinato la carne in succo di limone e vino bianco, che attenua il forte sapore, rendendola morbida, gustosa e saporita al palato.

    Gli ingredienti delle costolette di agnello impanate

    Devi sapere che, una delle principali caratteristiche positive della carne di agnello è la sua capacità di abbinarsi bene ai sapori molto forti delle erbe aromatiche, come il rosmarino o le spezie piccanti come il curry.

    Le nostre costolette di agnello impanate sono, invece, profumate di timo, che sta bene anche se abbini un semplice contorno di verdure in padella o una fresca insalata di stagione, ma, nulla ti vieta di personalizzare le tue costolette di agnello impanate con le spezie che più preferisci!

    Scopri qui, come impanare la carne di agnello e non farla arricciare in frittura, ma prova subito le nostre costolette di agnello impanate: te le garantiamo croccanti fuori e succulenti dentro.

    Preparazione delle costolette di agnello impanate

    1. Metti sul piano da lavoro 16 costolette di agnello raschia gli ossi con un coltello per pulirle da eventuali impurità. Taglia in 3 o 4 punti la pellicina che riveste le costolette, per evitare che si arriccino durante la cottura. Appiattisci la polpa con il batticarne e falle riposare per 5 minuti in una marinata preparata con il succo di 1 limone, 1 bicchiere di vino bianco, sale e pepe.
    2. Sbatti 4 uova in una ciotola. Poi infarina 5 costolette per volta, scuotendole e premendole con le mani, in modo che la farina aderisca bene, poi passale nelle uova sbattute e falle sgocciolare. Quindi, passale in abbondante pangrattato mescolato con le foglioline di 10 rametti di timo tritato.  Rivoltale e fai aderire bene l’impanatura, premendole leggermente con le mani.
    3. Scalda 40 gr di burro e abbondante olio di oliva in una larga padella antiaderente. Quando è ben caldo, adagia tante costolette, fino a coprire il fondo e friggile a fiamma medio-alta per circa 2 minuti, finché il pangrattato risulterà dorato. Gira le costolette e cuocile anche sull’altro lato (non rivoltare le costolette sul lato già cotto, poiché si impregnerebbero di grasso). Asciugale su carta assorbente, sala le cotolette di agnello impanate solo a fine cottura e servile subito, caldissime.
    Riproduzione riservata