Coniglio alla cacciatora in versione light

  • 19 06 2007
  • Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Cottura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Coniglio alla cacciatora in versione light

La trovi anche su:

Scopri come preparare passo a passo uno sfizioso coniglio alla cacciatora in versione light con la ricetta tradizionale rivisitata in chiave ipocalorica.

1) Prepara la carne. Lava il coniglio in acqua fredda o in acqua e aceto. Asciugalo e mettilo in una ciotola. Condiscilo con il succo di 1/2 limone, sale, pepe, 1 spicchio d’aglio spellato e gli aghi del rametto di rosmarino tritati. Chiudi con pellicola trasparente e lascialo marinare in frigorifero per 3-4 ore o anche per tutta una notte. Fai rosolare il coniglio sgocciolato nella casseruola, senza aggiungere grassi, per 3-4 minuti. Sgocciolalo con un mestolo forato e rimettilo nella ciotola della marinata.

2) Cuoci il coniglio. Elimina l’eventuale grasso che si sarà formato nella casseruola, aggiungi le carote, le cipolle e il sedano, puliti, lavati e tagliati a dadini piccoli e lasciali stufare per 2-3 minuti a fuoco basso. Sala leggermente e rimetti il coniglio nella casseruola. Bagna con il vino e lascialo evaporare. Aggiungi i pomodori pelati tritati o schiacciati con la forchetta e l’alloro. Prosegui la cottura a fuoco basso con il coperchio per 1 ora abbondante, bagnando con brodo bollente, quando necessario.

3) Completa il piatto. Mentre il coniglio cuoce, elimina l’estremità terrosa dei funghi, lavali, asciugali, tagliali a spicchi e rosolali a fuoco vivo in una padella antiaderente senza grassi per 1-2 minuti. Unisci 1 cucchiaio di olio e 1 spicchio d’aglio spellato e tritato. Quando sarà evaporata l’acqua di vegetazione, salali leggermente e aggiungili al coniglio a tre quarti di cottura.

4) Servi. Quando il coniglio alla cacciatora sarà cotto, regola di sale e pepe, irrora con l’olio crudo rimasto, spolverizza con il prezzemolo tritato e porta il secondo in tavola.

Riproduzione riservata