1/7 – Introduzione

I ravioli di pesce sono una preparazione delicata e molto raffinata, che merita un pizzico di attenzione in più per quanto riguarda il condimento. Spesso pensiamo che piatti del genere siano difficoltosi da preparare e sarebbe molto più semplice gustarli al ristorante. Ma replicare a casa una ricetta più articolata non può che essere una grande soddisfazione. Ecco alcuni tipi di condimento ideali per i ravioli con ripieno a base di pesce.

2/7 Occorrente

  • Ravioli con ripieno a base di pesce
  • Pomodorini freschi
  • Panna liquida
  • Sugo di pesce
  • Burro
  • Menta
  • Zucchine
  • Pinoli

3/7 – Ad ogni raviolo il suo condimento

Non esiste un unico tipo di ravioli di pesce: a seconda del ripieno utilizzato, ci sono ingredienti che meglio si abbinano per il condimento. Da questo punto di vista, i classici ravioli a base di carne sono molto più facili da condire, dal momento che è sufficiente un semplice ragù per valorizzarli. Comunque, con un po’ di fantasia e un pizzico di destrezza in cucina, potrete portare in tavola un delizioso primo piatto.

4/7 – Pomodorini e panna

La prima possibilità è una salsa facilissima composta da pomodorini e panna liquida, che non copre del tutto il gusto del pesce. Basta tagliare semplicemente i pomodorini freschi a pezzetti, metterli in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e lasciarli soffriggere con sale e pepe. Successivamente, aggiungete la panna liquida e amalgamate il tutto a fuoco basso, quindi condite i ravioli.

5/7 – Sugo di pesce

Un’ottima alternativa è quella di abbinare ai ravioli un sugo di pesce. Al supermercato o in pescheria se ne trovano molti già pronti, che necessitano solo del tocco finale per trasformare ogni piatto in una prelibatezza. Non dovrete far altro che rosolare un po’ d’aglio e del peperoncino in abbondante olio d’oliva, quindi aggiungere il condimento di mare e dei pomodorini tagliati a metà.

6/7 – Burro e menta

Visto che il ripieno di pesce è già un’esaltazione di sapori, perché non optare per un condimento semplice e poco invasivo? Potete saltare i ravioli in padella con una noce di burro, e magari osare con qualche fogliolina di menta fresca per dare quel tocco in più al vostro piatto. Questo condimento è perfetto per mantenere inalterato il sapore del ripieno di pesce, ed è soprattutto facilissimo da realizzare.

7/7 – Pesto di zucchine

Per chi invece vuole sperimentare sughetti più articolati, vi sono anche condimenti come il pesto di zucchine. Per prepararlo occorrono 2-3 zucchine, sbucciate e tagliate a listarelle. Bisogna farle saltare con olio e scalogno, aggiungendo sale, pepe e mezzo bicchiere di vino bianco. Dopo averlo fatto evaporare, non resta che frullare il tutto aggiungendo una manciata di pinoli e dell’olio d’oliva.