Cipolle ripiene di carbonara d’asparagi

  • 08 03 2018
  • Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    10
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Cipolle ripiene di carbonara d’asparagi

La trovi anche su:

Servite nei pirottini, queste cipolle ripiene di carbonara d’asparagi assomigliano a pasticcini salati con effetto sorpresa. Insieme alle cipolle dalla buccia bionda, le cipolle bianche sono le più diffuse e le più apprezzate per il loro gusto delicato e la loro versatilità. Per questa ricetta potete scegliere le cipolle rotonde classiche che in primavera sono giovani, croccanti e molto dolci, riconiscibili dal bulbo bianchissimo. Particolarmente adatte per essere cotte intere e ripiene, sono ottime anche cotte alla griglia e tagliate ad anelli, impastellate e fritte. Ecco la ricetta step by step.

Cuocete 12 cipolle bianche novelle di 60-70 g ciascuna. Asportate la prima falda esterna delle cipolle e tagliate leggermente la radice. Lavatele, sistematele una accanto all’altra in un tegame largo e basso con un dito di acqua bollente e cuocetele per circa 20 minuti, a recipiente coperto. A cottura ultimata, toglietele dal recipiente con un mestolo forato e mettetele su una gratella a sgocciolare.

Preparate gli asparagi. Pulite 500 g di asparagi verdi, eliminando le parti dure dei gambi, metteteli in verticale in una pentola con acqua bollente salata, lasciando fuori le punte, e lessateli al dente. Sgocciolateli, tagliate i gambi a rondelle e dividete le punte a metà, nel senso della lunghezza. Appena le cipolle saranno tiepide, sfogliatele in modo da ottenere 2-3 scodellini da ciascuna e coprite il foro contrale con un pezzo di falda di cipolla. Sistematele in una pirofila imburrata. Tritate i cuori di cipolla e rosolateli con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 40 g di guanciale a dadini, unite le rondelle di asparagi e fate saltare tutto per 2 minuti.

Fate la farcia. Sbattete 4 uova e 2 tuorli con 100 g di mascarpone e 100 g di parmigiano reggiano grattugiato. Salate, pepate e incorporate il mix di asparagi.

Cuocete. Farcite le cipolle con il composto preparato e cuocetele in forno già caldo a 170° C per 20 minuti, finché il composto sarà sodo.

Sistemate le cipolle ripiene di carbonara di asparagi in pirottini di carta e decorate con le punte di asparagi.

Riproduzione riservata