Ciambellone con pasta madre

  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Ciambellone con pasta madre

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Ciambellone con pasta madre

    La trovi anche su:

    I dolci con il lievito madre sono preparazioni che racchiudono tutta l’essenza di una cucina semplice e naturale, fatta di accorgimenti e qualità, per ottenere risultati gustosi e quanto più salutari. Per questo abbiamo pensato ad alcune ricette speciali da sperimentare a casa tua e gustare a merenda o a colazione. Per preparare il lievito madre, consulta tutti i suggerimenti presenti nella mini guida specifica. Il ciambellone con lievito madre è una torta morbida e profumata ai fiori d’arancio: la sua fresca essenza si farà spazio in casa e conquisterà il palato di tutti, regalando un piacere unico.

    Preparazione

    1) La prima cosa da fare per preparare il ciambellone con lievito madre è prelevare circa 100 g di pasta madre e lasciarla a temperatura ambiente. Prosegui mescolando questo impasto di base con 1 bicchiere di latte fino a che non si sarà creata una sorta di crema omogenea.

    2) Inizia ad aggregare poco per volta 200 g di farina (metà della quantità totale) e 100 g di zucchero di canna. Aggiungi 1 uovo e impasta, cercando di ottenere un composto omogeneo. A questo punto, aggrega i restanti 200 g di farina e grattugia la buccia di 1 arancia e di 1 limone non trattati.

    3) Per regalare ai dolci con il lievito madre un sapore ancora più intenso e inebriante, puoi aggiungere degli aromi, in questo caso aggiungi metà 2 ml di aroma di fiori d’arancio e continua a lavorare il composto. Aggiungi un pizzico di sale e riponi l’impasto della torta in un luogo riparato per permettere la lievitazione, ricoprendolo con un panno asciutto, per circa 5 ore/6 ore.

    4) Una volta trascorso questo tempo, lavora nuovamente il composto, cercando di allungarlo e reimpastarlo, per renderlo sempre più elastico. A questo punto crea un cilindro di impasto, imburra una teglia a ciambella e adagialo al suo interno, spennella il ciambellone con del latte e cuoci in forno a 180° C per circa mezz’ora.

    5) Una volta che la torta è diventata gonfia e dorata, tira fuori e fai raffreddare leggermente. Se vuoi puoi ricoprire il ciambellone con lievito madre con delle scorzette di agrumi canditi e accompagnare il tutto con una marmellata di limoni, della crema pasticciera oppure del gelato.

    Riproduzione riservata