• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    55 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Carré di agnello agli agrumi, salvia e rosmarino: un secondo piatto dal sapore delicato e nutriente, perfetto da presentare per il pranzo della domenica insieme a familiari e amici. Se preferite una carne più gustosa, allora sostituite il carré di agnello con quello di maiale.


Insaporite i carré. Lavate e asciugate gli agrumi (1 limone non trattato e 1 arancia non trattata), grattugiate la scorza di entrambi e spremetene il succo.


Preparate il condimento. Tritate finemente 2 scalogni spellati, 3-4 foglie di salvia e 1 rametto di rosmarino, mettete il trito in una ciotola, aggiungete il succo e la scorza grattugiata degli agrumi e sbattete, incorporando 5 cucchiai di olio, a filo.


Iniziate la cottura. Strofinate 2 carré d’agnello da 6 costine ciascuno con un pizzico di sale e una macinata di pepe, trasferiteli in una pirofila, irrrorateli con l’emulsione preparata e cuoceteli in forno già caldo a 200° per 20 minuti.


Completate. Lavate 500 g di pomodorini ciliegia, asciugateli, eliminate i piccioli, tagliateli a metà, salateli e metteteli nella pirofila con l’agnello. Abbassate la temperatura del forno a 180° e proseguite la cottura per altri 35 minuti, bagnando di tanto in tanto la carne con il fondo di cottura.


Servite l’agnello agli agrumi caldissimo nello stesso recipiente di cottura.