Carpaccio di pollo cotto al pesto

  • 28 10 2010
  • Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Carpaccio di pollo cotto al pesto

La trovi anche su:

Il carpaccio di pollo esiste? Sì, basta cuocere prima la carne! Scorri questa semplici ricetta step by step e stupisci i tuoi cari con un piatto freddo davvero sfizioso ma ugualmente light. Pronto in soli 30 minuti.

Lessa la carne. Spunta e spella 1 carota e 1 cipolla; pulisci 1 costa di sedano. Riuniscili in una pentola, aggiungi 1 pomodoro ramato e 1,5 l di acqua. Porta a ebollizione, aggiungi 1 pizzico di sale grosso, unisci 600 g di petto di pollo e cuocilo a fiamma bassa per 25 minuti. Sgocciolalo e lascialo raffreddare bene.

Prepara il pesto. Pulisci e sciacqua 1 ciuffo di prezzemolo, 1 di menta, 1 di maggiorana, 2 rametti di timo e 2 di finocchietto sotto acqua fredda corrente. Asciuga tutte le erbe aromatiche, stacca le foglie dai gambi, mettile nel recipiente del mixer con mezzo spicchio d’aglio spellato, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di capperini sott’aceto sciacquati e strizzati e 5 cucchiai di olio extavergine d’oliva. Frulla finché il composto risulterà omogeneo.

Affetta gli ingredienti. Sciacqua 300 g di pomodori da insalata e asciugali, elimina il picciolo e tagliali a fettine sottili. Affetta il pollo lesso, tagliandolo in sbieco a fettine molto sottili.

Componi il piatto. Suddividi le fettine di carne cotta nei piatti, alternandole con fettine di pomodoro. Versa a filo il pesto di erbe aromatiche sul carpaccio di pollo e servilo tiepido o freddo.

Riproduzione riservata