Cannelloni al ragù bianco e tartufo nero

5/5
  • Procedura 2 ore 25 minuti
  • Cottura 1 ora 15 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Cannelloni al ragù bianco e tartufo nero


    invia tramite email stampa la lista

    Cannelloni al ragù bianco e tartufo nero

    1) Trita finemente la cipolla con il sedano, stufali in un'ampia padella con quattro cucchiai di olio e sala. Quando sono trasparenti, unisci il prosciutto tagliato a dadini e la carne e falla rosolare sbriciolandola con un cucchiaio di legno. Regola di sale, aggiungi del pepe, bagna con il vino e lascialo evaporare.

    2) Trasferisci la carne in un piatto, versa nella padella due cucchiai di olio, unisci uno spicchio di aglio con la buccia e i funghi puliti e affettati. Falli insaporire, salali e fai evaporare la loro acqua.

    3) Lava la lattuga e le bietole e taglia tutto a striscioline. Saltale in padella con poco olio e l'aglio rimasto; quando si sono sgonfiate, salale, trasferiscile nel bicchiere del mixer e tritale grossolanamente con i funghi.

    4) Aggiungi la carne, tre cucchiai di grana, aziona brevemente il mixer e regola di sale e di pepe. Prepara una besciamella con 30 grammi di burro, la farina e il latte. Condisci con sale, pepe, noce moscata, tre cucchiai di grana e una grattatina di tartufo. Taglia la pasta in sfoglie di 9x8 centimetri. Lessale per un minuto, scolale, passale in acqua fredda e appoggiale su un telo. 

    5) Riempi ogni sfoglia con due cucchiai di ripieno, arrotolala a cannolo e allineala in una teglia unta con il burro. Bagna i cannelloni con la besciamella preparata, aggiungi qualche fiocchetto di burro e ultima con il grana. Cuocili a teglia coperta a 180 gradi per trenta minuti, scoprili e falli dorare a 200 gradi per altri dieci minuti. Grattugia il tartufo rimasto sui cannelloni appena sfornati, copri, fai riposare per qualche minuto e servi.

    Cannelloni al ragù bianco e tartufo nero

    Per una variante raffinata dei cannoli di carne, ecco la ricetta dei Cannelloni al ragù bianco e tartufo nero, un piatto sostanzioso ed elaborato da proporre magari durante le feste, di sicuro effetto, per stupire parenti e amici.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata