• Procedura
    2 ore
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

16 piccoli calamari già puliti
3 cipolle
2 pomodori
2 melanzane
aglio
200 g di riso Patna
mezzo peperone
alloro
timo
zafferano
burro
olio
sale

1 Lavate e mondate tutte le verdure. Lavate i calamari, asciugateli, staccate i tentacoli, tritateli e fateli saltare su fuoco vivo per 2 minuti in 2 cucchiai di olio. In una casseruola con 20 g di burro rosolate mezza cipolla e uno spicchio d’aglio e il peperone a dadini. Aggiungete i tentacoli e il riso e fate insaporire per qualche istante, mescolando. Unite una quantità di acqua equivalente a una volta e mezza il volume del riso, una bustina di zafferano, sale, una foglia di alloro e un rametto di timo.
2 Coprite con un foglio di alluminio e mettete in forno caldo a 200°per 18 minuti. Quando il riso sarà cotto, sgranatelo con 2 forchette e suddividetelo nelle sacche dei calamari, poi cucitele. In una casseruola di coccio rosolate le cipolle rimaste tritate, con 4 cucchiai di olio. Unite pomodori e melanzane a dadini e fateli stufare per 5 minuti.
3 Versate 2 mestoli di acqua, coprite e fate sobbollire per 10 minuti. Disponete i calamari ripieni sulle verdure, salate, pepate, coprite con alluminio e cuocete in forno a 200° per 30-35 minuti.