Hai mai pensato a preparare biscotti fatti in casa senza uova? Questa ricetta è semplicissima e gustosa: si tratta di biscotti semplici, croccanti e friabili, perfetti da inzuppare nel latte o nel tè o da sgranocchiare, durante una pausa golosa.
Una ricetta della nonna adatta a tutti, anche per chi ha problemi d’intolleranza alle uova! Sono così buoni e friabili che, assaggiandoli, non diresti mai che manca qualcosa nell’impasto perché il loro sapore è molto simile ai classici frollini al burro!
Ingredienti dei biscotti senza uova
I biscotti senza uova sono realizzati con una pasta frolla senza uova a base di burro, latte, zucchero e farina, profumati con scorzette di limone e tanto sfizioso zucchero semolato sulla superficie. Gli ingredienti sono semplici ma uniti insieme danno vita a dei dolcetti che si mantengono a lungo se conservati in un vasetto di vetro o in una scatola di latta. È una ricetta anche facile da modificare, da rendere ancora più sfiziosa, ad esempio, aggiungendo della cannella o poche gocce di cioccolato, oppure più adatta a una dieta vegana, sostituendo il burro con olio e il latte con acqua o latte vegetale.
Preparazione dei biscotti senza uova
- Tira fuori dal frigo 120 gr di burro e lascialo a temperatura ambiente per ammorbidirlo.
- Mettilo poi in una ciotola insieme a 120 gr di zucchero e la scorza di limone non trattato grattugiata, a piacere. Lavora gli ingredienti con le fruste elettriche o con una planetaria, fino a ottenere una crema.
- Aggiungi 80 gr di latte (intero o scremato) e lavora un po’ il composto per amalgamare prima di unire anche 300 gr di farina e ½ cucchiaino di lievito per dolci, setacciati.
- Trasferisci l’impasto sulla spianatoia e lavoralo con le mani velocemente, una volta che sarà compatto forma un panetto, avvolgilo nella pellicola per alimenti e mettilo in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Una volta pronto, prepara una ciotola con dello zucchero. Prendi un pezzo dell’impasto e, con le mani, crea delle strisce, arrotolale un po’ e tagliale a tocchetti di circa 3-4 cm, dando forma ai tuoi biscotti (aiutati con un coltello). Oppure puoi stendere leggermente l’impasto e con l’aiuto di una tazzina creare tanti biscottini di forma circolare.
- Quindi passa i biscotti nello zucchero e mettili sulla teglia ricoperta di carta forno, in modo ordinato e un po’ distanziati tra loro. Procedi così fino a terminare la frolla senza uova.
- Fai cuocere in forno statico, già caldo, a 180°C per 20 minuti, poi sforna, lascia raffreddare i tuoi biscotti senza uova, poi gustali inzuppati nel latte e conserva i restanti in una scatola di latta o un barattolo di vetro per 1 settimana.
Se hai voglia di sperimentare altre ricette, di seguito una mini raccolta di ricette per fare i biscotti fatti in casa: