Quando hai voglia di dolcetti saporiti e leggeri, per la colazione o per addolcire qualsiasi momento della giornata, i biscotti fatti con la farina di farro sono perfetti! Deliziosi e genuini, ideali anche per chi è sempre attento alla linea. Sono infatti biscotti senza burro, con yogurt e olio di semi, addolciti con tanto miele, quello che preferisci tu, millefiori, acacia o dei fiori di agrumi.

L’aspetto è quello di un biscotto rustico come i biscotti della nonna che si possono inzuppare nel latte o se preferisci nel tè. Sono friabili e si sciolgono in bocca lasciandoti in bocca il sapore del miele e il profumo del limone.

Preparazione dei biscotti con farina di farro

  1. La prima cosa da fare per preparare i biscotti con la farina di farro è riporre in una terrina 400 gr di farina di farro e ½ bustina di lievito per dolci, ben setacciati. Crea al centro una fontana e versa a filo 100 ml d’olio di girasole, 150 g di yogurt bianco, 100 gr di miele e rompi 1 uovo.
  2. Impasta tutti gli ingredienti in modo energico fino ad ottenere un composto morbido e malleabile. A questo punto, grattugia la scorza di 1 limone non trattato e aggregala al composto per dare un tocco di sapore. Avvolgi l’impasto dei tuoi biscotti in un foglio di pellicola e fai riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  3. Passato il tempo necessario per far compattare l’impasto, spolvera un piano di lavoro con della farina e stendilo in una sfoglia alta 5 mm aiutandoti con il mattarello. Forma ai tuoi biscotti usando le formine che preferisci. Intanto riscalda il forno a 180°C; disponi i biscotti in una teglia, con della carta da forno e cuocili per circa 20 minuti fino a che non saranno dorati e leggermente gonfi.
  4. Fai raffreddare e ricopri con dello zucchero a velo. Servili o conservali in un vaso di vetro con chiusura ermetica oppure in una scatola di latta. Buon appetito!

Varianti

La ricetta del biscotti con la farina di farro puoi riprodurla anche con la farina integrale come quelli di Adriana Fusè: clicca qui per la ricetta! Ma, non è tutto: la frolla senza burro è adatta anche per preparare crostate rustiche farcite con frutta, creme o marmellata! Scopri qui i nostri dolci senza burro!