Biscotti di grano saraceno

Ingredienti

200 g di farina di grano saraceno

100 g di farina di riso

150 ml di latte di riso

150 g di zucchero di canna

100 g di margarina

100 g di cioccolato fondente

1 uovo

1 pizzico di sale

½ bustina di lievito per dolci

La prima cosa da fare per la preparazione di questi deliziosi biscotti di grano saraceno e cioccolato è disporre in una ciotola la margarina a temperatura ambiente.

Aggiungi lo zucchero di canna e l’uovo e inizia a lavorare gli ingredienti fino a che non saranno ben amalgamati tra loro.

Setaccia la farina di riso, la farina di grano saraceno, un pizzico di sale e il lievito, e mescola con l’aiuto di fruste elettriche o manuali.

Continua la preparazione dei biscotti di grano saraceno versando a filo il latte e amalgamando fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.

A questo punto, riduci il cioccolato fondente a piccoli pezzi e aggiungilo al resto. Se ti piacciono, puoi pensare di arricchire questa ricetta con delle nocciole o delle mandorle tostate e triturate (circa 50 g).

Avvolgi il composto in un foglio di pellicola e fai riposare in frigo per circa un’ora.

Passato il tempo necessario, procedi stendendo l’impasto e dai ai biscotti la forma che preferisci. Aiutati con della farina per evitare che si attacchi e con un mattarello per creare uno strato spesso circa mezzo centimetro.

Rivesti una teglia di carta da forno, inforna i biscotti e cuoci alla temperatura di 180 gradi per circa 15/20 minuti, fino a che non diventeranno dorati.

Fai raffreddare, spolvera con dello zucchero a velo (di canna, se preferisci) e gusta i biscotti di grano saraceno a colazione o a merenda.

Biscotti di grano saraceno al cioccolato

I biscotti di grano saraceno, con pezzettini di cioccolato fondente, sono dei dolcetti semplici, stuzzicanti e adatti anche ai celiaci

I biscotti sono fra i dolci più consumati, perché non solo “uno tira l’altro” (come le ciliegie), ma sono ideali a colazione e a merenda. Possono essere fatti con gli ingredienti più svariati e nelle forme più bizzarre. Se decorati, possono anche diventare una simpatica idea regalo, specialmente nel periodo natalizio. La ricetta da noi suggerita è a base di grano saraceno e con gocce di cioccolato che rendono l’impasto veramente speciale. Anche i celiaci ne potranno approfittare, perché il grano saraceno non causa intolleranza essendo senza glutine.

Riproduzione riservata