• Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

I bagel, panini made in Usa

I bagel sono panini di pasta lievitata, a forma di grosso anello, bollita brevemente in acqua e poi cotta al forno. È un pane che si utilizza in tutti i paesi dove esiste una comunità ebraica. Di fattura molto semplice, i bagel sono stati portati negli Stati Uniti dagli immigrati polacchi.

Come si preparano i bagel


1 di 3


2 di 3


3 di 3

1) Sciogliete 30 g di burro in 1,5 dl di acqua calda e stemperatevi il lievito; incorporate il miscuglio a 100 g di farina mescolata con un cucchiaio colmo di zucchero e un pizzico di sale. Unite la farina rimasta e lavorate energicamente la pasta per 8-10 minuti, quindi mettetela in una terrina imburrata, girandola più volte perché si unga in modo uniforme; copritela con un telo umido e fatela lievitare per un’ora.
2) Riprendete la pasta e lavoratela di nuovo brevemente; lasciatela riposare per 15 minuti, poi dividetela in 8 palline e con queste formate, come spiegato sopra, tante ciambelline. Copritele con un telo umido e fatele lievitare per 15 minuti.
3) Cuocetele per 3 minuti in acqua calda con lo zucchero rimasto e un po’ di sale. Giratele, cuocetele ancora per 3 minuti, scolatele e sistematele sulla placca del forno imburrata. Spennellatele con il tuorlo, distribuite sopra i semi di sesamo e infornatele a 180° per 20-25 minuti e poi a 230° per qualche minuto.