• Procedura
    1 ora
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

1) Stempera il lievito con 1 cucchiaio e 1/2 di zucchero in 1 decilitro di acqua, lascia riposare 5 minuti e gira.

2) Mescola 1/2 chilogrammo di farina con 1 cucchiaino e 1/2 di sale, fai la fontana e versa al centro il lievito.

3) Unisci gli ingredienti e l’acqua necessaria per ottenere un impasto umido e sodo. Lavoralo 10 minuti con altra farina, se serve, per formare una pasta dura.

4) Metti l’impasto in una ciotola unta di olio, copri e fai lievitare 1 ora. Sgonfia l’impasto con i pugni e fallo riposare 10 minuti. Dividi la pasta in 8 palle e inserisci al centro il dito infarinato allargando il foro per ottenere le ciambelle.

5) Metti i bagel sulla placca foderata di carta forno unta di olio, coprili e dopo 10 minuti cuocili, tre per volta, in acqua che sobbolle. Girali dopo 30 secondi, sgocciolali dopo 30 secondi e mettili sulla placca.

6) Spolverizzane metà con il sesamo e cuoci 20 minuti in forno a 220° gradi. Servili quindi freddi con le confetture e il formaggio cremoso.


Il bagel è una pasta lievitata, a forma di grosso anello, bollita brevemente in acqua e poi cotta al forno. È un pane che si utilizza in tutti i paesi dove esiste una comunità ebraica. Di fattura molto semplice, sono stati portati negli USA dagli immigrati polacchi.