Asparagi impanati e fritti con salsa

  • 26 04 2004
  • Procedura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Asparagi impanati e fritti con salsa

La trovi anche su:

Preparazione

1) Taglia la parte dura dei gambi di 500 g di asparagi , conservando solo le punte. Lavale delicatamente, per non sciuparle, e cuocile in abbondante acqua bollente salata per circa 8 minuti. Sgocciolale al dente, senza romperle, e asciugale.

2) Sguscia 2 uova in un piatto fondo e sbattile leggermente con 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato. Versa abbondante pangrattato in un altro piatto. Impana le punte di asparagi, immergendole, 1 per volta, prima nel composto di uova sbattute e, successivamente, nel pangrattato. Friggi gli asparagi, pochi alla volta, in abbondante olio di semi di arachidi bollente per circa 5 minuti, in più riprese, finché risulteranno ben dorati e croccanti. Sgocciolali su carta assorbente da cucina con un mestolo forato e salali.

3) Mescola 200 g di maionese e 50 g di yogurt in una ciotolina. Aggiungi 1 cucchiaio di menta tritata. Puoi sostituire la menta con altre erbe aromatiche, a piacere, come prezzemolo, maggiorana o erba cipollina. Trasferisci gli asparagi in un piatto da portata e portali in tavola subito ben caldi, accompagnandoli con la salsina in una ciotolina a parte.


Riproduzione riservata