• Procedura
    3 ore 30 minuti
  • Cottura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Mettete il pezzo di pesce di vitello da 800 g in un recipiente che lo contenga di misura; unite 2 piccole cipolle di Tropea tagliate a pezzi, 4 foglie di alloro spezzettate, una macinata di pepe, un limone a spicchietti e la sua scorza ben pulita e prelevata a filini sottili con un rigalimoni; bagnate il tutto con mezzo bicchiere di olio extravergine d’olivamescolato al succo di un secondo limone e lasciate marinare per 2 ore, girando la carne di tanto in tanto.

2) Sgocciolate la carne dalla marinata, salatela e fasciatela con le fettine di bacon leggermente sovrapposte, in modo da ricoprirla completamente; legatela con qualche giro di spago, mettetela in un tegame unto di olio e rosolatela su fuoco vivo girandola con 2 palette.

3) Trasferite l’arrosto in una teglia antiaderente, aggiungete la cipolla e gli spicchietti di limone prelevati dalla marinata e bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco. Mettete il recipiente nel forno già caldo a 180° e cuocete la carne per un’ora, girandola ogni tanto e irrorandola con il fondo di cottura. Togliete la carne dal forno e dal recipiente, avvolgetela in un foglio d’alluminio e tenetela da parte.

4) Versate nel fondo di cottura il succo dell’ultimo limone nel quale avrete prima stemperato la fecola, mettete sul fuoco e fate addensare la salsa, mescolando. Affettate l’arrosto, irroratelo con metà della salsina preparata e servite quella rimasta a parte. Decorate, se vi piace, con scorzette di limone.

Un secondo piatto di carne, tenero e gustoso all’aroma agrumato, tipico della cucina tradizionale eperfetto da pportare in tavola in tutte le occasioni. L’arrosto di vitello al bacon è facile da preparare, leggero e appetitoso.

Guarda anche: la ricetta del pastrami