Anatra farcita alla piemontese

  • 09 09 2014
  • Procedura
    2 ore 40 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

Anatra farcita alla piemontese

1) Trita la pancetta e falla dorare in una casseruola con le carni tritate, la salsiccia spellata e sminuzzata e la cipolla tritata; cuoci per cinque minuti e poi mescola il soffritto con il riso, l’aglio e il prezzemolo tritati, le uova e la noce moscata; aggiungi sale e pepe.

2) Scalda il forno a 180 gradi. Sala la cavità ventrale dell’anatra, riempila col composto di carne e cuci l’apertura con ago e filo. Mettila in una teglia che la contenga esattamente, con tre cucchiai di olio e il rosmarino, falla rosolare e sfumala col brandy. Versa il brodo caldo e fai cuocere in forno per due ore, bagnando l’anatra di tanto in tanto con il fondo di cottura.

3) Al termine, togli l’anatra dalla teglia e fala riposare per dieci minuti avvolta in un foglio di alluminio; filtra e sgrassa il fondo di cottura. Taglia l’anatra a pezzi e il ripieno a fette. Servi con il fondo di cottura a parte.

Anatra farcita alla piemontese

L’Anatra farcita proposta in questa ricetta è un piatto tipico della cucina regionale piemontese. Un secondo piatto squisito, perfetto per i menù delle feste, da quello natalizio a quello di San Silvestro.

Riproduzione riservata