• Procedura
    2 ore 40 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Anatra farcita alla piemontese

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    Anatra farcita alla piemontese

    1) Trita la pancetta e falla dorare in una casseruola con le carni tritate, la salsiccia spellata e sminuzzata e la cipolla tritata; cuoci per cinque minuti e poi mescola il soffritto con il riso, l’aglio e il prezzemolo tritati, le uova e la noce moscata; aggiungi sale e pepe.

    2) Scalda il forno a 180 gradi. Sala la cavità ventrale dell’anatra, riempila col composto di carne e cuci l’apertura con ago e filo. Mettila in una teglia che la contenga esattamente, con tre cucchiai di olio e il rosmarino, falla rosolare e sfumala col brandy. Versa il brodo caldo e fai cuocere in forno per due ore, bagnando l’anatra di tanto in tanto con il fondo di cottura.

    3) Al termine, togli l’anatra dalla teglia e fala riposare per dieci minuti avvolta in un foglio di alluminio; filtra e sgrassa il fondo di cottura. Taglia l’anatra a pezzi e il ripieno a fette. Servi con il fondo di cottura a parte.

    Anatra farcita alla piemontese

    L’Anatra farcita proposta in questa ricetta è un piatto tipico della cucina regionale piemontese. Un secondo piatto squisito, perfetto per i menù delle feste, da quello natalizio a quello di San Silvestro.

    Riproduzione riservata